1° Generazione Cultura

Una scommessa per avvicinare giovani di talento al mondo del lavoro e valorizzare il patrimonio culturale italiano

Il progetto "Generazione Cultura", ideato e sostenuto da Il Gioco del Lotto, in collaborazione con il MiBACT insieme ad ALES e alla LUISS Business School, nasce con lo scopo di potenziare le competenze di giovani talenti e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Il progetto è strutturato in circa 200 ore di alta formazione presso la LUISS Business School, a cui seguiranno 6 mesi di stage retribuito presso oltre 25 istituzioni culturali italiane ed una successiva fase di incubazione per 10 idee di impresa proposte dai giovani talenti.

 

Il percorso di alta formazione si articola in 4-5 aree: Digital Transformation e Comunicazione, Marketing dell’arte e della cultura, Adventure Lab, Cultural Project Management, Economia e Gestione delle Istituzioni Culturali Pubbliche Italiane. Per quanto concerne il periodo di stage lo stageur sarà affiancato da un tutor e verrà supportato nel processo di inserimento e di apprendimento delle dinamiche organizzative.
L'ultimo step del percorso prevede la selezione delle migliori idee di impresa presentate dagli studenti, le quali riceveranno un sostegno fattivo nelle varie fasi di sviluppo del progetto e per il completamento del business plan. Gli obiettivi di "Generazione Cultura" sono la comprensione delle dinamiche gestionali e organizzative del sistema artistico e culturalecostruire un’esperienza che consenta ai partecipanti di conoscere a fondo il sistema dell’arte e della cultura ed, infine, sviluppare le capacità progettuali e imprenditoriali per avviare nuove idee di business.

 

Il progetto si rivolge a laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere, con un'età massima di 27 anni, di nazionalità italiana e con una buona conoscenza della lingua inglese. Il programma è a numero chiuso ed i candidati dovranno affrontare delle prove di selezione; per quanto riguarda il 2017 è possibile presentare domanda di ammissione debitamente compilata online entro e non oltre la finestra di apertura (2 ottobre - 1 novembre 2017) del bando.

 

Per maggiori informazioni consultare il bando in allegato relativo al primo gruppo di partecipanti. A breve verrà pubblicato il bando del secondo gruppo.