Gita a Bressanone 5 dicembre 2010

"I mercatini di Natale dell'Alto Adige: la festa dell'emozione"

L'Ufficio Cultura con il patrocinio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia organizza  una gita a Bressanone in occasione dei tradizionali "mercatini natalizi".


Programma
- Partenza ore 5:45 da Medesano (Piazza Marconi).
- Arrivo a Bressanone (m 559 s. l. m. , 18.700 abitanti).Graziosa e caratteristica città, antica sede vescovile, occupa un posto preminente nell'Alto Adige per il suo significativo patrimonio storico-artistico ed esercita un fascino singolare per i suoi edifici, che fondono l'austerità gotica con l'armonia rinascimentale ed il fasto barocco. Oltre che centro di commerci con notevoli attività industriali (tessili, legno, meccanica, alimentari), Bressanone è un'importante e frequentata stazione di soggiorno e di sport invernali, favorita dal clima mite e dalle cospicue risorse turistiche.
- Mattina a disposizione per passeggiare tra le bancarelle del tipico Mercatino di Natale; consigliata la visita al Museo dei Presepi (Palazzo Vescovile, ingresso Euro 2,00), una delle più importanti collezioni d'Europa.
Il periodo natalizio a Bressanone ha un fascino davvero particolare. In Piazza duomo, sotto le finestre dei palazzi storici ed i campanili barocchi, si svolge infatti il suggestivo Mercatino di Natale con 40 stand che propongono un'ampia scelta di articoli di produzione artigianale, fra cui ceramiche, sculture in legno, incisioni su vetro, candele, prodotti da forno, giocattoli e monili. Le fragranze delle bevande calde, delle spezie e della pasticceria natalizia aleggiano nell'aria, fondendosi con le musiche e le antiche tradizioni dell'Avvento.
- Pranzo libero.
- Ore 15:00 visita guidata della città (partenza presso l'Associazione Turistica, Via Ratisbona, 9).
- Ore 17:00 appuntamento in Piazza Duomo con San Nicolò, accompagnato da tanti "Krampus" (diavoli).
- Rientro a Medesano ore 22:00 circa.
 
 
 
 

Scheda pratica per "Gita a Bressanone 5 dicembre 2010"
Per informazioni e iscrizioni Tel. 0525-422098 (Biblioteca) oppure 0525-422722 (Ufficio Cultura).
Quota di partecipazione Quota individuale di partecipazione: Euro 20,00 La quota comprende: viaggio in pullman Gran Turismo e visita guidata della città.
Note L'escursione è organizzata dal Servizio Cultura e Biblioteca del Comune di Medesano con il patrocinio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Sezione Emilia-Romagna - Gruppo di Parma), www.aiiger.it.