Corso per mediatore interculturale

Irecoop Emilia-Romagna - sede di Parma

Sono aperte le iscrizioni al corso per diventare mediatore interculturale che si svolgerà presso la sede Irecoop di Parma in Via Sonnino 35/A. Questa figura professionale è in grado di individuare e veicolare i bisogni dell’utente straniero, assisterlo e facilitarlo ad inserirsi nel paese ospitante, svolgere attività di raccordo tra l’utente e la rete dei servizi presenti sul territorio, promuovere interventi rivolti alla diffusione della inter-culturalità.

 

I contenuti del corso saranno i seguenti:

-  accoglienza, pari opportunità, Fse 2014 – 2020
-  sicurezza sul lavoro
-  Ict- tecnologie dell’informazione e della comunicazione
-  competitività dei servizi di Mediazione Interculturale
-  accoglienza utente straniero
-  assistenza relazione utente straniero/servizi
-  mediazione linguistico – culturale
-  sviluppo interventi di integrazione. 

Destinatari: il corso è rivolto a occupati e disoccupati, con competenze, conoscenze e capacità attinenti l’area professionale “Erogazione servizi socio-sanitari”, acquisiste mediante esperienza professionale. È richiesto il possesso di Diploma di Scuola secondaria di secondo grado.

 

Attestato rilasciatoCertificato di qualifica professionale di MEDIATORE INTER-CULTURALE (previo superamento esame finale)

Scheda pratica per "Corso per mediatore interculturale"
Per informazioni IRECOOP E.R. - Via Sonnino 35/A 43126 Parma - RESPONSABILE DEL CORSO Angela Piacente piacentea@irecoop.it tel. 0521/1790340 fax. 0521/1790341