ITS Demetra

•Assistente alla produzione CinematografiCa e televisiva •Nuovi mercati e tecniche di gestione della produzione e distribuzione audiovisiva

Assistente alla produzione CinematografiCa e televisiva

Obiettivi:

 sviluppa competenze altamente specialistiche per la formazione di assistenti di produzione che sappiano agire con competenza, consapevolezza e visione di insieme. La figura formata si occupa di organizzazione tecnica, amministrativa e logistica, dalla produzione alla post-produzione del prodotto cinematografico o televisivo, e lavora in affiancamento al direttore di produzione e a stretto contatto con autori, sceneggiatori, attori, truccatori, costumisti e tutte le altre figure presenti sul set.

Destinatari:

Possono accedere al percorso persone: interessate ad intraprendere un percorso per assistente alla produzione in ambito cinematografico e televisivo; in possesso di conoscenze-capacità attinenti l’area professionale della produzione cinematografica e televisiva acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali; residenti o domiciliate in Emilia-Romagna; che si impegnano a frequentare con assiduità il percorso formativo nella sua interezza.

 

Enti promotori:

Comune di Reggio Emilia

Società per la Trasformazione Urbana Reggiane Spa

Fondazione E-35

Durata
400 ore
di cui 120 di project work
Periodo di svolgimento
luglio - novembre 2018
4 volte a settimana
dalle 9.30 alle 17.30
Luogo
Reggio Emilia
Parco Innovazione
Piazzale Europa 1
Scadenza iscrizioni
30 giugno 2018 iscrizioni chiuse


Nuovi mercati e tecniche di gestione della produzione e distribuzione audiovisiva

Obiettivi:
Il corso su Nuovi mercati e tecniche di gestione della produzione e distribuzione audiovisiva forma una figura in possesso di competenze specialistiche in grado di analizzare il mercato e le nuove tendenze in materia di tecniche e canali di produzione e distribuzione e di combinare queste due componenti nel processo di creazione di prodotti audiovisivi innovativi. Conosce i target, le tipologie di produzione, i canali di finanziamento tipici della filiera e la normativa sul diritto d’autore. È inoltre in grado di definire una strategia di marketing coerente con la tipologia di prodotto e di mercato.

Destinatari:

Possono accedere a questo percorso persone: interessate ad intraprendere un percorso per la formazione di figure manageriali per il settore del cinema e dell’audiovisivo; in possesso di conoscenze-capacità attinenti l’area professionale della produzione cinematografica e televisiva acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali; residenti o domiciliate in Emilia-Romagna; che si impegnano a frequentare con assiduità il percorso formativo nella sua interezza.

Durata
300 ore
di cui 90 di project work
Periodo di svolgimento
settembre 2018 - gennaio 2019
2 volte a settimana
dalle 9.30 alle 17.30
Luogo
Reggio Emilia
Parco Innovazione
Piazzale Europa 1
Scadenza iscrizioni
10 settembre 2018