Quadrifoglio Ultratrail

Borgotaro - 20 maggio 2017

La gara "Quadrifoglio Ultratrail", che si svolgerà il prossimo 20 maggio, si inserisce all’interno del trofeo Agisko, del circuito provinciale Trail running e Regionale UISP; si tratta di una manifestazione di corsa su sentieri e strade di montagna con diverse lunghezze che vanno dalla più lunga pari a 100 km e quasi 5000 metri di dislivello positivo, adatta ad atleti specializzati nella disciplina dell’ultratrail, fino al percorso aperto a tutti da 13 km. Ci sono inoltre percorsi di trail running da 10 Km (prima edizione), 27 km e 60km.

 

 

La gara, alla 5° edizione, prende il nome dal tracciato del percorso proposto sulla distanza dei 100 km, la distanza, suddivisa in 4 parti che partono e arrivano tutte a Borgo Val di Taro,vista sulla mappa sembra proprio un quadrifoglio. Il numero dei partecipanti, suddivisi nelle diverse competizioni, è di circa 400 concorrenti e in questo caso il parco partenti è formato da atleti provenienti da tutte le zone d’Italia.

 

La scorsa edizione, visti i numeri, è stata la consacrazione definitiva a livello nazionale della manifestazione che ricalca i format americani unica in Italia. A corredo della manifestazione la camminata non competitiva aperta a tutti, visite culturali per accompagnatori, oltre ai servizi di massaggi per gli atleti e baby sitter per i figli dei concorrenti. La Quadrifoglio è una festa arricchita dalla presenza in piazza della musica, a partire dal pomeriggio tardo e di stand di settore e non che rendono l'atmosfera unica. La gara rappresenta quindi una piacevole occasione per fare sport a contatto con la natura ma anche per socializzare e divertirsi in modo sano.