Fondazione Magnani Rocca - Mostra "Depero il mago"

Da sabato 18 marzo è aperta, sino al 2 luglio 2017, presso la Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, una delle mostre più attese della stagione dal titolo "Depero il mago", un omaggio al celebre artista Fortunato Depero.

 

Oltre cento opere tra dipinti, le celebri tarsie in panno, i collage, disegni, abiti, mobili, progetti pubblicitari, per celebrare il geniale artefice di un’estetica innovativa che mette in comunicazione le discipline dell’arte, dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design, al teatro. La mostra è articolata in cinque capitoli: Irredentismo e futurismo, Teatro magico, La Casa del magoNew YorkRovereto ad interpretare il percorso futurista dell’autore, analizzandone i ruoli peculiari di sperimentatore, scenografo, mago, pubblicitario e infine maestro.

 


Fortunato Depero (Fondo 1892 – Rovereto 1960) è stato infatti un artista totale che ha saputo sfidare ogni barriera creativa, spaziando dal teatro alla pubblicità, dal design all’artigianato passando per la moda e sperimentando tecniche, materiali e linguaggi differenti.

 

"Depero il mago" è anche un ricco catalogo a colori di ben 200 pagine dedicate al mago dell'arte futurista, tramite il quale continua l'emozione della mostra.

Scheda pratica per "Fondazione Magnani Rocca - Mostra "Depero il mago""
Per info e prenotazioni: Fondazione Magnani Rocca, via Fondazione Magnani Rocca 4 43029 Mamiano di Traversetolo, Parma. Tel. 0521 848327 / 848148 e-mail: info@magnanirocca.it sito internet: www.magnanirocca.it