Fotografia | Giovanə Fotografia Italiana#9- Possibile

9ª edizione di Giovanə Fotografia Italiana progetto dedicato a fotografə emergentə under 35

Il Comune di Reggio Emilia e l’Associazione GAI, in collaborazione con gli Eredi Luigi Ghirri e Fotografia Europea, in partnership con: Photoworks Festival di Brighton, Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona, Fotofestiwal Łódź.

Attraverso la rete dei partner, GFI si propone l’obiettivo di creare ulteriori opportunità di visibilità per gli artistə. Il premio è reso possibile grazie al contributo di Reire srl.

Il progetto è co-finanziato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ANCI,

Indicono la 9ª edizione del progetto dedicato alla fotografia italiana emergente:

 

Tema: Possibile - possibile è ciò che il mondo non ha ancora espresso ma potrebbe esprimere in qualsiasi momento. ...Il reale è fatto anche di ciò che non c'è ma esserci, ciò che è invisibile non è meno esistente del visibile.


Il tema è ispirato all’ultimo saggio di Leonardo Caffo (Essere Giovani. Racconto filosofico sul significato della adolescenza, Ponte alle Grazie), in cui l’“essere giovani” rappresenta quello stato che permette di non farsi ingabbiare dalle regole e dalle convenzioni, di saper vedere sé stessi e il mondo circostante fuori dei ruoli già assegnati e dai destini già scritti.
È una condizione che va oltre la soglia anagrafica: da Pascoli, fino a Ghirri e Wenders; è la capacità di vedere le cose non imparandone la definizione già data, ma immaginandone le infinite potenzialità. Le recenti trasformazioni del medium fotografico offrono sempre più possibilità per trovare nuovi modi di affrontare tematiche e argomenti complessi. Continui spostamenti di campo che permettono di dare spazio a tutte quelle immagini latenti in grado di tracciare un’altra narrazione, raccontare un’altra storia.
Giorgio Parisi, recentemente insignito del Premio Nobel per la fisica, ci insegna come siano proprio gli elementi differenti, che eccedono, che non si conformano, quelli da cui partire per provare a descrivere i sistemi complessi in cui ci troviamo tutti noi oggi ad abitare.

 


Il progetto è rivolto a giovanə fotografə italiani under 35 chiamatə a presentare i loro lavori. Tra i partecipanti verranno selezionati i lavori di 7 artistə, che saranno esposti in una mostra collettiva all'interno del festival Fotografia Europea che si terrà a Reggio Emilia dal 29 aprile al 12 giugno 2022.

 

I partecipanti hanno tempo fino al 1 dicembre 2021 per l'iscrizione all'indirizzo mail: gfi@comune.re.it.


Facebook Twitter Youtube Instagram  WhatsApp FlickrNewsletter 

 
Scheda pratica per "Fotografia | Giovanə Fotografia Italiana#9- Possibile "
Per info: Diletta Pignedoli Spazio Gerra Piazza XXV aprile 2 - 42121 Reggio Emilia Tel. 3204309763 - 0522 585653 Mail: spaziogerra@municipio.re.it