ALLA CORTE DI SUA MAESTÀ. IL MONTE CIMONE

Il sentiero di spartiacque appenninico incontra uno dei suoi tratti più spettacolari tra il Passo delle Radici ed il Passo dell’Abetone.

Il Monte Giovo ed il Monte Rondinaio sovrastano, con le loro creste, alcuni tra i laghi glaciali più belli dell’Appennino: il Lago Santo Modenese ed il Lago Baccio.

Più vicina che mai, si staglia la sagoma iconica della montagna più alta dell’Appennino Tosco-Emiliano: il Monte Cimone.

Sono le terre aspre e tuttavia generose del Frignano, che devono il loro nome ad un’antica tribù ligure; oggi frequentate soprattutto per la stagione sciistica, nascondono meravigliosi percorsi naturalistici e rivelano panorami indimenticabili, da scoprire con lentezza.

In due giorni, percorreremo i sentieri più belli dell’Alto Appenino Modenese; le brezze del crinale ci offriranno il perfetto refrigerio dal caldo della pianura, mentre gli splendidi borghi della valle dello Scoltenna accoglieranno quanti sceglieranno di pernottare per partecipare ad entrambe le escursioni!

Durata

6 h 30′ (soste escluse)

Distanza

12 Km

Dislivello

In salita circa 800 m

Qualche immagine in anteprima

Equipaggiamento

Tutti gli escursionisti dovranno essere equipaggiati con scarpe o scarponi da trekking con suola in buone condizioni, alti fino alla caviglia; abbigliamento “a strati”; pantaloni lunghi da escursione (possibilmente di colore chiaro); giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia; copricapo, occhiali da sole, crema solare; zaino comodo e in buone condizioni; snack, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 2 litri. Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.

Grado di difficoltà

MEDIA DI TIPO EE

Cosa significa DIFFICOLTÀ MEDIA DI TIPO “EE”?
Si tratta di itinerari, anche non riportati al suolo o in cartografia, che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri o tracce su sentiero impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia o detriti). Terreno vario, a quote anche relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento ecc…). Possono presentare terreni aperti, senza continuità del piano di calpestio, con segnalazioni intermittenti o assenti. Sviluppano in zone poco o nulla antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua può avvenire con guadi che possono presentarsi tecnicamente impegnativi specie dopo piogge abbondanti o in periodo di disgelo, dove è in genere difficoltoso trovare riparo dalle intemperie o chiamare aiuto in caso di infortunio e può non essere facile approvvigionarsi di acqua potabile e cibo e dove la percorrenza dei tratti boscati può implicare il ricorso anche non occasionale a strumenti di taglio a causa dell’intrico del sottobosco e dello stato di abbandono dei sentieri; possono occasionalmente presentare brevi concatenazioni di passaggi, anche esposti, in cui l’escursionista può essere costretto a far ricorso all’uso delle mani per mantenere l’equilibrio durante la progressione, come pure brevi concatenazioni di passaggi attrezzati con scalette e similari. Sono itinerari percorribili solo da escursionisti con buona esperienza, in ottime condizioni fisiche e ben allenati, che non soffrano di vertigini, che conoscano bene l’ambiente di svolgimento ed abbiano un’ottima padronanza delle tecniche di orientamento strumentale (bussola e/o Gps). Rimangono esclusi i percorsi su ghiacchiai, anche se pianeggianti e/o all’apparenza senza crepacci, come pure le vie ferrate, perché il loro attraversamento richiederebbe l’uso di attrezzature e tecniche alpinistiche per la progressione o per proteggere la stessa.

Segnalazioni particolari

L’escursione è aperta ad adulti e ragazzi dai 14 anni di età. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto garante.
La presenza di animali domestici dovrà essere segnalata alla guida: sarà a discrezione di questa confermarne o meno l’idoneità alla partecipazione.

Va segnalata alle guide ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc…

In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il gruppo e il sentiero senza autorizzazione.

L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.

L´escursione sarà effettuata
sabato 23 Luglio 2022

L’escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso non si raggiunga il numero minimo di 8 partecipanti.

Luogo di ritrovo

Il ritrovo è fissato alle ore 10:00 presso il parcheggio in località Doccia del Cimone (https://goo.gl/maps/mbz8gLMFzNf6fBqp7). Si raccomanda la massima puntualità. Il rientro alle auto è previsto per le ore 17:30 circa.

Quota di partecipazione

Costo complessivo: € 15.

La quota NON COMPRENDE

La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato. L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.

Prenotazione obbligatoria

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 22 luglio, ore 12.00.

Prima di partecipare alle nostre escursioni leggi con attenzione il regolamento

Compila questo formNome*Cognome*Email*Cellulare*Domande e informazioni*I tuoi dati ci stanno a cuore. Non ne abuseremo.
Leggi l’informativa sulla privacy*

Accetto

Iscrivimi alla newsletter
Submit

Conduzione Effettuata da

Jean Marc Janssen

Jean Marc Janssen

Per informazioni tecniche puoi anche scrivere direttamente a Jean Marc o chiamarlo a questo numero 347.2422441.Guida Ambientale Escursionistica Regione Emilia-Romagna.GUIDA ASSICURATA, come disposizioni di Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche, associata AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna