DEMETRA FORMAZIONE PARMA
ISCRIZIONI ENTRO IL 02/09/22
SEDE DEL CORSO
– Online
DURATA
fino a 128 ore per partecipante
DATA DI PARTENZA
12/09/2022
SCADENZA
02/09/2022
Vuoi lavorare in un ambito professionale molto attivo e in forte crescita?
Puoi scegliere il tuo percorso iscrivendoti ai corsi promossi da Demetra Formazione
COMPETENZE IN DIGITAL MARKETING
con specializzazione in comunicazione, promozione e pubblicitĂ
L’importanza dell’online per la comunicazione e la vendita è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Le imprese di tutte le dimensioni e settori devono essere capaci di sviluppare servizi avanzati di digital marketing con l’obiettivo di creare relazioni forti e dirette con i clienti e di raggiungere mercati nuovi, anche internazionali.
La progettazione e la gestione dei flussi di digital marketing richiedono l’utilizzo di vari strumenti, che devono essere integrati e coniugati con modalitĂ e linguaggi differenti a seconda dei canali attivati (siti, blog, social media, ecc.) per risultare realmente efficaci.
Demetra Formazione propone un percorso formativo gratuito con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di integrare il digitale nei processi di marketing. In particolare i corsi in programma forniscono competenze specialistiche nelle aree del digital marketing rivolte alla comunicazione, promozione e pubblicitĂ . Le figure professionali ricercate in questo ambito sono diverse e possono essere inserite negli uffici marketing e vendite delle aziende di tutti i settori merceologici, negli uffici promozione e comunicazione di enti locali e istituzioni culturali, in agenzie di comunicazione e marketing o lavorare come freelance.
La struttura del percorso formativo è modulare e flessibile e ogni partecipante, indipendentemente dalla propria condizione occupazionale, può costruire il proprio programma combinando i corsi proposti per un totale massimo di 128 ore di formazione.
La docenza, realizzata da professionisti del settore del marketing digitale, e la presenza di esperti di orientamento, consentono l’offerta di un servizio formativo basato sulla specializzazione e la personalizzazione. Ciò consente alle persone di acquisire competenze negli ambiti di proprio interesse, in base ai livelli di competenza posseduti e di iscriversi, a seconda delle proprie esigenze, a corsi base, intermedi o avanzati.
I corsi sono rivolti a persone (inoccupate, occupate o disoccupate) residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione e sono in possesso di competenze pregresse (per istruzione, formazione e/o esperienze professionali) in ambito marketing e comunicazione. Non possono partecipare alle attivitĂ formative i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.
I corsi proposti:
- DIGITAL MARKETING: STRATEGIE DIGITALI, OBIETTIVI E PRINCIPALI PROFESSIONALITĂ€ COINVOLTE
Base (32 ore) – Il corso fornisce le conoscenze e le tecniche di base per l’analisi e la gestione di piani integrati di marketing. - CONOSCERE IL PROFILO DEL CLIENTE TARGET E COMUNICARE CON UN LINGUAGGIO ADEGUATO
Base (48 ore) – Il corso fornisce le conoscenze e tecniche di base per l’analisi di mercato, la definizione dei target-clienti e dei linguaggi di comunicazione piĂą coerenti offline e online. - MARKETING DEI CONTENUTI E STORYTELLING
Base (64 ore) – Il corso fornisce conoscenze e tecniche di base per la progettazione e produzione di contenuti comunicativi online, con focus sui diversi linguaggi (testi, immagini, video, …) e sulle tecniche di storytelling. - COMUNICARE ATTRAVERSO LE IMMAGINI
Intermedio (48 ore) – Il corso fornisce conoscenze e tecniche per l’utilizzo efficace delle immagini quale mezzo immediato per entrare in relazione con i clienti/utenti generando coinvolgimento e creando identitĂ visive capaci di esprimere pensieri ed emozioni. - Corso non disponibile – Iscrizioni chiuse
- PROGETTARE LA COMUNICAZIONE PER I DIVERSI CANALI
Intermedio (32 ore) – Il corso fornisce conoscenze e tecniche per la progettazione di una strategia multicanale per la comunicazione e promozione (definizione di architettura e contenuti). - PROGETTARE UNA STRATEGIA E UN PIANO DI COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E PUBBLICITĂ€
Avanzato (64 ore) – Il corso fornisce capacitĂ e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione e gestione di una strategia di comunicazione web e del relativo piano di digital marketing con focus in comunicazione, promozione e pubblicitĂ . - FUNNEL MARKETING E ADVERTISING
Avanzato (48 ore) – Il corso fornisce capacitĂ e conoscenze tecniche per la strutturazione di strategie di funnel marketing, elemento divenuto essenziale per il successo di un piano di digital marketing con focus sulla pubblicitĂ e le vendite. - WEB ANALYTICS E INSIGHT: MISURARE LE PERFORMANCE
Avanzato (32 ore) – Il corso fornisce capacitĂ e conoscenze tecniche per la raccolta sul web di dati quali-quantitativi e per l’utilizzo dei principali strumenti di analisi funzionali alla progettazione e gestione di un’efficace strategia di comunicazione e promozione. - COME TUTELARE E GESTIRE I DIRITTI DELL’UTENTE
Base (32 ore) – Il corso fornisce capacitĂ e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione di una strategia di comunicazione web rispondente alle normative in materia di privacy e gestione dei dati e diritti degli utenti. - COMMUNITY MANAGEMENT: CREARE E GESTIRE LE COMMUNITY ONLINE
Base (48 ore) – Il corso fornisce capacitĂ e conoscenze tecnico-operative per la creazione e la gestione delle community online, strumento importante collegato ad un brand o ad un’azienda per interagire e ingaggiare clienti/utenti coinvolgendoli in maniera partecipativa. - CUSTOMER RETENTION E CUSTOMER LOYALTY
Intermedio (32 ore) – Il corso fornisce capacitĂ e conoscenze tecnico-operative per la gestione del cliente in chiave di fidelizzazione dello stesso e di conversione della relazione in vendita del prodotto/servizio.
- REPORTISTICA PER COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO DELL’UTENTE
Intermedio (48 ore) – Il corso fornisce capacitĂ e conoscenze tecnico-operative per l’analisi e la gestione dei dati web finalizzate alla comprensione del comportamento del cliente/utente e al conseguente monitoraggio del piano di marketing. - COMUNICAZIONE WEB E CUSTOMER CARE A SUPPORTO DELLA VENDITA ONLINE
Avanzato (48 ore) – Il corso fornisce capacitĂ e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione e la gestione del servizio assistenza clienti piĂą efficace a supporto della vendita online (portare gli utenti a visualizzare il sito e-commerce, gestire help desk on line, …).
SCARICA IL PROGRAMMA DEI CORSI
I corsi potranno essere frequentati online (tramite videoconferenza) o in presenza (presso le sedi di Demetra di Bologna, Piacenza, Parma, Modena, Forlì e Rimini). La data di partenza dei singoli corsi è indicativa. L’attivazione è vincolata al raggiungimento di 8 candidature in possesso dei requisiti richiesti.