Volontariato ESC di un anno in Slovenia

La Cooperativa sociale Palma Nana offre a giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare al volontariato “KIDS IN ACTION 10 – UNITED IN SOLIDARITY” nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà, per un periodo di un anno, da agosto 2023 ad agosto 2024, a Å KOFJA LOKA, in SLOVENIA presso il nostro partner Familija.

DESCRIZIONE:
I volontari saranno coinvolti nel supporto di 8 organizzazioni locali attive nel campo della gioventù, dell’assistenza sociale, della prevenzione e dell’educazione (4 centri diurni per bambini e ragazzi, 3 scuole, progetti di apprendimento per giovani adulti).
I partecipanti saranno inseriti nel lavoro come membri paritari dei loro team e come tali avranno l’opportunità di mostrare e migliorare le proprie capacità, sviluppare il senso di iniziativa, acquisire nuove competenze e conoscenze attraverso l’organizzazione e la realizzazione di diverse attività (workshop, corsi, supporto individuale, sport, giochi, spettacoli teatrali, presentazioni, conferenze).

  • Il progetto è rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni:
    motivati, flessibili, pazienti, creativi, aperti, capaci di prendere l’iniziativa, comunicativi, interessati a lavorare con bambini e adolescenti ed in grado di parlare inglese. Sono gradite esperienze pregresse nel campo della pedagogia, della psicologia e del tempo libero dei giovani. Sarebbe opportuno avere competenze in musica, sport, attività manuali, artigianato, danza, arte, multimedia. Il futuro volontario dovrà apportare le proprie idee al progetto ed essere pronto a creare, pianificare ed eseguire i propri progetti.

CONDIZIONI DEL PROGETTO

  • Vitto e Alloggio: I volontari saranno ospitati in un appartamento situato nella piazza principale di Å kofja Loka, antica città storica di circa 13.000 abitanti, situata a 25 km a ovest di Lubiana. Ogni volontario alloggerà in una camera singola con cucina, bagni e servizi di lavanderia in comune. I volontari cucineranno da soli, e verrà fornito loro un assegno mensile per il vitto pari a 196 €. Avranno inoltre diritto a ricevere un’indennità mensile di 150 euro come pocket money per le proprie spese personali. A ciascuno dei volontari verrà fornita la bicicletta e biglietti per il trasporto pubblico se necessario.

CANDIDATURA: per candidarsi, inviare una lettera motivazionale e il tuo curriculum vitae all’indirizzo INTERNATIONAL@FAMILIJA.EU inserendo Palma Nana Coop. Soc. in copia conoscenza. Indirizzo email: networkpalmanana@gmail.com

Per info: https://www.docdroid.net/ihG7zbd/kids-in-action-10-infoletter-pdf#page=15

Scadenza 14 febbraio 2023