Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo 2023 con la sua “Due vite“, canzone pubblicata lo scorso 8 febbraio: il cantante si è aggiudicato la vittoria dopo aver dominato in tutte le serate e aver vinto la serata cover. Si tratta della seconda vittoria di Marco Mengoni dopo quella con “L’essenziale” dieci anni fa. Con la vittoria di Sanremo Marco Mengoni rappresenterà l’Italia anche al prossimo Eurovision, dieci anni dopo il quinto posto ottenuto con “L’essenziale”.

Il brano, scritto con Davide ‘Tropico’ Petrella, parla dell’intreccio di due vite, raccontato attraverso un susseguirsi di scene di vita quotidiana di coppia. “Parla di rapporti – ha spiegato Mengoni in un comunicato – mettendo al centro la relazione più intima, quella con se stessi”. Il brano racconta di una relazione che si costruisce attraverso le diverse esperienze vissute.

Due vite è quindi un invito a godersi intensamente ogni momento, anche quelli di apparente noia, come fosse l’ultimo.

Un invito ad affrontare la vita con onestà, senza rimpianti e senza pensare a cosa dovremmo o vorremmo essere, ad accettare anche gli errori come momenti di crescita.