Volontariato Europeo in Slovacchia per l’insegnamento dell’inglese e attività per i giovani della comunità locale

KERIC è un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro, fondata nel 2003, che lavora principalmente con bambini e giovani dai 4 ai 30 anni, così come adulti della regione di Kysuce. KERIC svolge attività con una dimensione internazionale e i progetti riguardano l’educazione e il lavoro sociale/di assistenza, l’istruzione nelle scuole primarie e scuole secondarie, corsi di conversazione in lingue straniere per bambini e giovani, la cura degli anziani in case di riposo, attività nei campi estivi per bambini.

A chi è rivolto
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere tolleranti e open minded.
  • Avere forte motivazione per le tematiche del progetto.
  • Avere tra i 18 e i 30 anni.
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Mansioni
L’obiettivo è motivare i bambini a parlare inglese, sperimentare la cultura del volontario/a e farlo con divertimento. E’ infatti importante aggiungere una dimensione internazionale alle classi e alla scuola.

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività tra cui:

-Corsi di comunicazione in inglese per bambini;

-Corsi di comunicazione per adolescenti/adulti nella lingua del volontario;

-Cooperazione con le scuole elementari locali;

-Lavoro d’ufficio;

-Riunioni regolari del team KERIC e incontri con i mentori;

-Attività non didattiche – laboratori, sport e attività creative;

-Preparazione per le lezioni;

Processo di selezione
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Termini e condizioni
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Scadenza 15 aprile 2023