Cittadinanza e identità europea, Crescita personale e scoperta di sé, Imprenditorialità sono i temi di questo scambio culturale.
A chi è rivolto
-6 giovani residenti o preveniente dall’Italia over 18 interessati a scoprire buone pratiche in merito lo sviluppo di abilitĂ imprenditoriali.
-Per i partecipanti non sono richieste vaccinazioni o test per il viaggio.
Processo di selezione
I partecipanti sono invitati a compilare un modulo di partecipazione https://forms.gle/hWMBTSxQe7AbmUHw8, motivando le ragioni e quali sono i motivi della loro partecipazione al progetto.
Descrizione del progetto e delle attivitĂ
Lo scambio culturale “Prepare for a job, prepare to fulfill your dream!” si svolgerà dal 26 Maggio al 05 Giugno in Romania, Brebu.
Con il coinvolgimento di 32 partecipanti, di cui 4 capogruppo per Paese, saranno coinvolti ragazzi provenienti da Romania, Italia, Lituania e Macedonia. Durante 9 giorni lavorativi, i metodi di lavoro si baseranno sull’educazione non formale, come: dibattiti, giochi di simulazione, team building, workshop, interazione con la popolazione locale, serate interculturali, attività culturali e riflessioni. La mobilità mira a preparare i giovani a sviluppare competenze trasversali specifiche e competenze non formali che possono essere ottenuti al di fuori dell’istruzione formale, come comunicazione, responsabilità , lavoro di gruppo, pensiero critico, problem solving, competenze digitali, negoziazione, risoluzione dei conflitti. Il programma Erasmus+ mira a promuovere la partecipazione dei giovani, il rafforzamento della qualità dei processi di apprendimento informale e non formale.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono:
-Facilitare l’accesso a posti di lavoro qualificati per i giovani del gruppo target aumentando il livello di crescita personale;
-Sviluppare le competenze trasversali necessarie per i giovani del gruppo target in modo che possano integrarsi piĂą facilmente nel futuro gruppo di lavoro;
-Aumentare la fiducia in se stessi dei giovani nel gruppo target.
Termini e Condizioni
Una volta selezionati i partecipanti dovranno versare la quota di partecipazione all’associazione ODV Inclusion Go ETS del valore di 15,00 € per persona
I partecipanti sono tenuti a tenere un comportamento decoroso nel rispetto delle norme;
I partecipanti sono tenuti a coprire il 100% dei costi di viaggio in anticipo;
Scadenza 5 maggio 2023