Scambio di giovani in Ungheria dal 20 al 27 Giugno 2023

Democracy’s power” avrà come tematica la contrapposizione fra democrazia e altre possibili forme di governo. Oggi viviamo in un epoca turbolenta dove il sistema democratico è constatemene messo sotto attacco da vari fronti (populismo, paternalismo, il “respiro temporale corto” dei governi democratici, derive autoritarie e nazionalismi). Quanto rischia la democrazia oggi? qual’ è il ruolo dei giovani? che fare?

In questi ultimi anni, movimenti in contrasto con i valori democratici sono cresciuti in molti paesi europei, in Francia, in Italia, in Grecia, in Polonia o in Germania, spesso anche con un forte sentimento antieuropeo, xenofobo e autoritario. Nel 2017 Papa Francesco ha messo in guardia gli europei dicendo che “il populismo porta al totalitarismo”. La democrazia è in pericolo? L’Unione Europea è in pericolo? Due guerre mondiali, il comunismo nei paesi dell’est Europa e la guerra dei Balcani ci hanno insegnato qualcosa?

Il progetto prevedrà la partecipazione di 25 ragazzi provenienti da Ungheria, Turchia, Italia, Romania e Macedonia Del Nord.

Informativa

www.dropbox.com/s/yjt4hq2y1kz5owa/DP%20-%20infopack.pdf?dl=0

Modulo candidatura

www.dropbox.com/scl/fi/5pz43vcid2rvwet3klkcz/DP-app.doc?dl=0&rlkey=9h3uptla56ghsaami0raa4bh6

A chi è rivolto
Ragazzi di età compresa fra i tra i 18 ed i 30 anni che vogliono approfondire il tema della democrazia, dei suoi antagonisti e dialogare con le istituzioni.

Processo di selezione
Per candidarsi a questo progetto è necessario leggere attentamente Infopack e compilare Application

Per candidarti compila il form alla seguente pagina.

Termini e Condizioni
Condizioni economiche

•Vitto e alloggio coperti al 100% dall’associazione ungherese

•Viaggio rimborsato al 100% entro un massimale di € 275,00

  • contributo €25,00 (gratis per chi lo ha già versato alla Gentle Giant negli ultimi 12 mesi)

IMPORTANTE: Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio e dell’adempimento delle attività di disseminazione.

Scadenza 12 giugno 2023