Training course in Olanda sulle tecniche di facilitazione

L’associazione YOBBO –Youth Beyond Borders è alla ricerca di ragazzi e ragazze over 18, interessati a prendere parte ad un progetto di Training course in Olanda sulle tecniche di facilitazione dal 26 agosto al 2 settembre 2023.

Le tecniche di facilitazione sono metodi e strumenti utilizzati nell’educazione non formale ed informale per agevolare e guidare i processi di gruppo verso l’obiettivo desiderato. Un facilitatore è una persona che coordina e gestisce questi processi, creando un ambiente inclusivo e collaborativo per il gruppo.

Durante il progetto, i partecipanti avranno modo di sviluppare tali capacità unitamente alle capacità comunicative e di team working al fine di comprendere l’importanza della collaborazione e dell’educazione nel settore giovanile.

Dove: Ommen, Paesi Bassi

Quando: dal 26 agosto al 2 settembre 2023 (giorni di viaggio inclusi)

Titolo del progetto: “Something New”

Destinatari: partecipanti over 18

Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione.

Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: presentazioni, simulazioni, lavori di gruppo, workshop, giochi, ruolo, attività creative e così via.

Profilo dei partecipanti
-Partecipanti over 18

-Conoscenza discreta dell’inglese

-Essere un/una giovane interessato/a alla tematica del progetto

Condizioni economiche
-Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante

-I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 Euro; spese superiori saranno a carico dei partecipanti

-Quota associativa associazione YOBBO€25. Le quote vanno pagate all’associazione YOBBO, solo se selezionati

-Quota di partecipazione richiesta dall’associazione ospitante: 75 euro Le quote vanno pagate all’associazione hosting, solo se selezionati

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.

Leggi L’INFOPACK del progetto

Guida alla candidatura
Per candidarsi, compilare il form online

Scadenza il prima possibile