La Cooperativa sociale Palma Nana offre a 2 giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare al volontariato “Island of RECYCLING” nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà , per un periodo di 8 mesi dal Novembre 2023 a Maggio 2024 a Budapest in Ungheria presso il partner Profilantrop sui temi di riuso e transizione ecologica.
DESCRIZIONE:
Filantrópia Charity Shop è l’impresa sociale dell’Associazione Profilantrop. Si tratta di un’isola, dove gli oggetti di ricambio possono trovare una casa ed essere riutilizzati da altri. Filantrópia è anche un luogo comunitario, dove donatori e clienti possono impegnarsi e incontrarsi.
L’obiettivo dell’organizzazione è aiutare le persone che vivono in condizioni di povertà ad avere uno stile di vita più sostenibile, implementando strumenti e approcci innovativi a livello comunitario basati sull’empowerment.
Il volontario si occuperà di lavorare nel Charity Shop 5 giorni a settimana, 6 ore al giorno. Le attività principali di cui si occuperà sono:
1) ricezione e smistamento delle donazioni
2) comunicazione con la comunità locale
3) abbellimento dello shop e della vetrina
4) scrivere un blog sull’esperienza e aggiornare i social media
5) attività nel negozio
Il progetto è rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni:
- motivati e flessibili
- fortemente interessati a sostenibilità , ambiente e transizione ecologica
- che dimostrino capacità sociali e di comunicazione
CONDIZIONI DEL PROGETTO
Vitto e Alloggio: Il volontario sarà alloggiato in una casa condivisa con altri volontari in singola. L’appartamento si trova nel centro di Budapest e vicino lo shop. Avrà inoltre accesso a una tessera di trasporto (autobus e treni locali) e riceverà un rimborso di 350 euro totali per le spese personali e le spese alimentari. Le spese di viaggio saranno rimborsate fino a 275 euro.
CANDIDATURA: per candidarsi, invia una lettera motivazionale e il tuo curriculum vitae all’indirizzo networkpalmanana@gmail.com.
Scadenza 16 Ottobre 2023