Eco femminismo e uguaglianza di genere – Training Course Erasmus+ in Portogallo

L’associazione EUROSUD propone un corso di formazione internazionale in Portogallo.

l progetto “Ecofeminism: work towards an equal and green youth” si propone di affrontare l’ineguaglianza di genere nel contesto ecologico, evidenziando il ruolo delle donne nel contesto del cambiamento climatico. L’obiettivo generale è quello di promuovere l’inclusione sociale delle ragazze e delle donne attraverso pratiche sostenibili (eco-femminismo).

Obiettivo principale
Le attività del progetto includono incontri interculturali per definire il piano d’azione, formazione sull’ecofemminismo per youth worker, sessioni locali con i giovani per esplorare i temi dell’ecofemminismo, dell’uguaglianza di genere e dell’inclusione sociale, e analisi del contesto sociale locale. La metodologia utilizzata è quella dell’educazione non formale e prevede attività di riflessione individuali e di gruppo.

Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.

Sede del progetto
Porto è una città sulla costa nel nord-ovest del Portogallo. Nel quartiere medievale di Ribeira (che significa “riva del fiume”), strette stradine acciottolate passano in mezzo ai caffè e alle case dei vecchi mercanti.

Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata.
Porto Lounge Hostel & Guesthouse Rua do Almada 317, União de Freguesias do Centro, 4050-038 Porto, Portogallo –

Date
12 MAGGIO 2024 giorno di arrivo;
18 MAGGIO 2024 giorno di partenza.

Condizioni
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione.​
Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 360 euro complessivi andata e ritorno.

Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

Contatti
EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54

Siti di Riferimento
INFO + MODELLO DI CANDIDATURA