Scambio culturale in Romania sullo spirito e le competenze imprenditoriali

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio giovanile dedicato alle competenze imprenditoriali dal 14 al 24 marzo 2024. “My Hobby, My Business” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Predeal (Romania), non lontano da Brasov.

L’obiettivo di questo progetto è promuovere lo spirito imprenditoriale e potenziare le competenze imprenditoriali e occupazionali dei giovani, preparandoli per un ingresso attivo nel mercato del lavoro. Attraverso workshop, corsi di formazione e mentorship, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze pratiche e sviluppare le capacità necessarie per avviare e gestire con successo le proprie attività imprenditoriali.

Durante il progetto, sarà dato ampio spazio alla creazione e all’elaborazione di veri e propri business plan. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso workshop e corsi di formazione, lavorando su progetti imprenditoriali concreti. Attraverso sessioni pratiche guidate da esperti del settore, i giovani imprenditori potranno sviluppare in dettaglio i loro ipotetici piani aziendali, prendendo in considerazione aspetti cruciali come il modello di business, il mercato di riferimento, la strategia di marketing, le proiezioni finanziarie e altro ancora.

Obiettivi del progetto
Le finalitĂ  di questo progetto sono:

-Aumentare il livello di consapevolezza dei 36 partecipanti in merito alla necessità di sviluppare l’imprenditorialità e l’occupabilità nel contesto della ripresa economica nella società europea, utilizzando tecniche e metodi non formali,

-Sviluppare il livello di conoscenza e le competenze chiave nel campo dell’imprenditorialità e dell’occupabilità per i 36 partecipanti al progetto, sulla base di dialogo interculturale, sullo scambio culturale e sulla diversità, al fine di essere adattabili al mercato del lavoro europeo

-Stesura di 6 business plan per l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese (società di esercizio) attraverso metodi di educazione non formale e giochi di ruolo multiculturali, a partire da un’esperienza di formazione e di apprendimento. multiculturale, partendo dalle idee dei partecipanti durante i 9 giorni di YE.

-Incoraggiare e sviluppare la solidarietà e la tolleranza tra i giovani partecipanti per facilitare la coesione sociale a livello europeo attraverso gli scambi culturali, l’inclusione e la diversità.

Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.

Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation
I partecipanti risiederanno in camere da 2,3,4 persone presso il Holiday Panoramic Complex situato a Predeal (Romania)

NOTA BENE: i partecipanti che saranno alloggiati in una GUEST HOOUSE utilizzata come campo giovanile. I partecipanti saranno alloggiati in camere da 3-5 persone (solo letti matrimoniali quindi due persone per letto, dello stesso genere). I letti sono molto grandi e ognuno avrĂ  la sua coperta

Profilo dei partecipanti

-Avere tra i 18 e i 30 anni. Over 18 per il group leader. Il group leader deve avere un buon conoscenza orale dell’inglese e preferibilmente aver fatto qualche esperienza di mobilità all’estero.

-Conoscenza buona dell’inglese per poter comunicare

-Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

-Interesse verso il tema del progetto

Maggiori informazioni
Leggi l’INFOPACK del progetto

Condizioni economiche

Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%

I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.

Quota Scambieuropei: 60 euro – 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2024 comprensiva di assicurazione infortuni e 20 euro per la quota progetto (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità) Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form alla seguente pagina. Specificare se ci si candida come group leader

Scadenza fino ad esaurimento posti (ma non oltre il 22 febbraio 2024. Se si raggiungerĂ  il numero prima, il progetto verrĂ  chiuso)