Scambio di Giovani nelle Azzorre: focus su cittadinanza attiva in aree rurali

L’associazione EUROSUD propone un progetto di scambio giovanile culturale internazionale su cittadinanza attiva in aree rurali, che si svolgerà nell’arcipelago delle Azzorre, nell’Oceano Atlantico.
Questo progetto coinvolge partecipanti provenienti da Grecia, Italia, Lituania, Romania, Portogallo, Bulgaria.

Il progetto:
Il progetto mira a promuovere la cittadinanza attiva e la responsabilità comune.
I partecipanti avranno l’opportunità di accrescere la consapevolezza riguardo le sfide legate alla sostenibilità e le iniziative che possono essere portate avanti per contrastare il cambiamento climatico.
Tra le attività pratiche, i partecipanti potranno prendere parte alla creazione di giardini comunitari, alla pulizia dei parchi e dei fiumi, ad attività di educazione ambientale per bambini e all’organizzazione di eventi per sensibilizzare la comunità sulle questioni ambientali.

L’obiettivo di queste attività è fornire ai partecipanti una visione globale dei problemi ambientali e delle opportunità per agire in modo sostenibile, e di fornire loro le competenze e gli strumenti per continuare a lavorare in questo campo nei propri paesi di origine, anche al termine dello scambio culturale.

Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.

Sede del progetto
In pieno Oceano Atlantico, le Azzorre sono un arcipelago formato da nove isole, dalla natura incontaminata. Le attività saranno svolte a Rabo de Peixe, nel comune di Ribeira Grande.

Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata. Negli spaziosi appartamenti, circondati da giardini naturali, vi sentirete come a casa. Tutti gli alloggi della Quinta De Santana sono dotati di aria condizionata, di un angolo cottura attrezzato, di un soggiorno separato, di una zona pranzo, di una TV via cavo e del WiFi.
Quinta de Santana
Canada da Meca 4, 9600-160 Rabo de Peixe, Portogallo

Date
11 MARZO 2023 giorno di arrivo
18 MARZO 2023 giorno di partenza

Condizioni
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro. Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione.​

Costi di viaggio rimborsati sino ad un massimo di 530 euro complessivi andata e ritorno.

Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
I candidati selezionati verranno prontamente contattati e le selezioni verranno chiuse appena verranno identificati i profili ricercati.

Contatti
EUROSUD

E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54

Siti di Riferimento
INFOPACK + MODELLO DI CANDIDATURA