Borse di Studio di Eccellenza 2024 del Governo Messicano per programmi di mobilità studentesca di laurea e post-laurea

Il Ministero degli Affari Esteri del Messico, attraverso l’Agenzia per la cooperazione allo sviluppo internazionale (Amexcid), ha pubblicato una convocazione rivolta agli stranieri interessati a studiare in terra azteca — a livello di specialità, master, dottorato, ricerca post-laurea, nonché nell’ambito di programmi di mobilità studentesca di laurea e post-laurea — invitandoli a partecipare all’edizione 2024 del Bando per borse di studio di eccellenza del governo federale. L’annuncio è rivolto a più di 180 Paesi, tra cui l’Italia, nel quadro di accordi bilaterali, meccanismi multilaterali e convenzioni speciali.

Tipi di borse di studio disponibili

Le borse di studio messe a disposizione riguardano le seguenti tipologie:

-Programma di mobilità durante la laurea triennale (durata massima di 24 mesi)

-Programma di mobilità durante la laurea magistrale (durata massima di 12 mesi)

-Programma di laurea magistrale (durata massima di 24 mesi)

-Programma di dottorato (durata massima di 36 mesi)

-Programma di ricerca post-laurea/post-dottorato (durata massima di 12 mesi)

Non è possibile richiedere la borsa di studio per svolgere il lavoro di scrittura della tesi all’estero, inoltre non sarà concessa l’estensione del periodo di soggiorno né la modifica del programma di studio o di ricerca dopo la pubblicazione delle graduatorie.

Condizioni economiche
Per i programmi di mobilità durante la laurea triennale o magistrale è prevista una borsa di studio pari a 13202,12 pesos (circa 720 euro) mensili, mentre per quelli di dottorato e di ricerca post-laurea o post-dottorato, la borsa di studio ammonta a 16502,65 pesos (circa 900 euro) mensili.

Inoltre, ai candidati selezionati verrà garantita un’assicurazione medica gratuita, così come l’esenzione dal pagamento del costo per il visto messicano e il rimborso del trasporto aereo.

Requisiti e criteri di selezione

Essere in possesso di tutti i documenti accademici (e non) necessari secondo la modalità di studio o di investigazione che si intende realizzare

Prova dell’eccellenza accademica del/lla candidato/a

Si darà precedenza ai candidati che non abbiano già percepito una borsa di studio AMEXCID

Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni riguardo le borse di studio, i programmi di mobilità e i documenti necessari per la candidatura, consulta la pagina ufficiale dell’offerta.

Guida alla candidatura
Le candidature dovranno essere inviate online tramite il portale dal 16 maggio al 28 giugno 2024, allegando i documenti necessari in formato PDF firmati e tradotti in spagnolo (titoli accademici, cv, copia del passaporto, copia del certificato medico ecc.)

Scadenza 28 giugno 2024