Rurality in Expansion – scambio internazionale dai 16 ai 20 anni a Bergolo, Piemonte

Lo scambio internazionale comprende 5 giorni di programma basato su attività non formali come giochi educativi e di costruzione del gruppo, presentazioni dinamiche, simulazioni, escursioni, serate interculturali.

Leader e partecipanti dovranno preparare una presentazione interattiva della cultura Italiana in cui verranno coinvolti gli altri partecipanti.
Leader e partecipanti sono invitati anche a condividere quello che conoscono sul tema delle poitenzialità delle zone rurali, su come valorizzarle e invertire i processi di depopolazione che le investono.

Leggi il pacchetto informativo del progetto e compila il formulario per candidarti a questo link: https://bit.ly/ruralityinexpansion

A chi è rivolto
Il progetto è rivolto a 7 giovani dai 16 ai 20 anni residenti in italia e ad un group leader che preferibilmente ha esperienza di volontariato o lavoro con adolescenti e alcune competenze nell’educazione non formale.

-I partecipanti devono essere interessati alla vita rurale, a scoprire e valorizzare le potenzialità delle zone rurali.
-Devono essere interessati a scoprire altre culture europee e a condividere la propria.
-Devono essere interessati a conoscere giovani provenienti da altri paesi europei e a stabilire relazioni d’amicizia durature.

Verrà data preferenza a giovani che non hanno mai partecipato a scambi internazionali.
I partecipanti devono essere disponibili per tutta la durata del progetto. Non è possibile arrivare dopo il 19 luglio o lasciare lo scambio prima del 25 luglio.
Non è richiesto un livello fluente di inglese ma almeno la capacità di esprimersi su concetti semplici per permettere l’interazione con gli altri partecipanti.

Processo di selezione
I giovani interessati dovranno candidarsi compilando il formulario d’iscrizione in tutte le sue parti. Non verranno considerate altre forme di candidatura. Il link al form è presente nel pacchetto informativo del progetto: https://bit.ly/ruralityinexpansion

Obiettivi
Scopri di più sugli obbiettivi del progetto nel pacchetto informativo a questo link: https://bit.ly/ruralityinexpansion

Termini e Condizioni
VIAGGIO
Il 19 luglio i partecipanti dovranno viaggiare fino a Milano dove incontreranno gli altri partecipanti. Da lì un bus privato li accompagnerà a Bergolo.
Il 25 luglio il bus privato li accompagnerà a Milano, da lì ogni partecipante proseguirà il proprio viaggio.
Per il tragitto luogo di residenza – Milano e Milano – luogo di residenza è disponibile un rimborso di 23€.

ALLOGGIO
I partecipanti alloggeranno secondo proprie preferenze nell’ostello di Bergolo in camere con 2, 3, 4, 5 posti oppure se preferiscono potranno dormire in tenda in tende singole o doppie presso l’area camping di Bergolo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: non richiesta

Scadenza 30 giugno 2024