Democracy Boost è un’iniziativa a breve termine che si svolgerà a Braga, Portogallo, dal 24 al 30 agosto 2025. Riunirà 16 partecipanti provenienti da vari Paesi europei. Il progetto mira a rafforzare le competenze di youth workers ed educatori nel promuovere la partecipazione giovanile alla vita democratica.
Durante cinque giorni di attività intensive (più due giorni di viaggio), i partecipanti prenderanno parte a workshop, simulazioni, dibattiti e sessioni di apprendimento collaborativo incentrate su processi democratici, cittadinanza attiva e impegno civico europeo.
L’associazione Scambieuropei cerca 3 partecipanti over 18
Obiettivi del progetto
Gli obiettivi principali sono:
- Fornire strumenti pratici per promuovere la partecipazione democratica.
- Offrire esperienze interculturali significative.
- Potenziare il ruolo degli operatori giovanili come facilitatori del cambiamento.
- Sostenere la partecipazione democratica a livello locale ed europeo.
- Promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani.
Attività del progetto
Le attività includono:
- Workshop interattivi
- Simulazioni su processi democratici
- Dibattiti tematici
- Serate interculturali in cui ogni gruppo condividerà  cibo tipico, musica e tradizioni
- Presentazioni sulle situazioni democratiche nei Paesi d’origine
NOTA BENE: ai partecipanti è richiesto di portare: asciugamani, abbigliamento sportivo, prodotti igienici personali, bandiera del proprio Paese, souvenir e materiali per la serata culturale.
Profilo del partecipante
Il progetto è rivolto a giovani:
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni
- Con un buon livello di inglese per poter comunicare
- Motivati a imparare e partecipare attivamente
- Essere operatori giovanili, formatori, facilitatori, educatori, insegnanti, mentori o membri dello staff di ONG e persone che lavorano o si stanno formando per lavorare con e per i giovani e in generale tutte le persone interessate alla tematica del progetto.
Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione.
Lingua del progetto
Le lingue di lavoro saranno l’inglese.
Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni, leggi l’INFOPACK
Condizioni economiche
- Vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+.
- Il viaggio sarà  rimborsato al 100% entro un massimale di 309 euro per l’Italia. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.
- È richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 70 euro – di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2025 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro come quota progetto che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità .
Le quote vanno pagate solo se selezionati.
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetto, pensati per fare turismo, i costi vivi (vitto e alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea
Guida alla candidatura
Per candidarsi, è necessario un proprio CV aggiornato in italiano o inglese e una Lettera Motivazionale in inglese attraverso il seguente form.
Scadenza: fino a esaurimento posti