Scambio culturale in Lituania su sostenibilità ed economia circolare

L’associazione Sustainable Vibes APS è alla ricerca di 7 partecipanti e di 1 group leader interessati a prendere parte allo scambio giovanile  “Climate Footprints, Circular Solutions” che si terrà a Kaunas, Lituania, dal 19 al 29 gennaio 2026.

Durante i 10 giorni di attività, i/le partecipanti prenderanno parte a workshop interattivi, attività pratiche, momenti interculturali e sessioni di riflessione pensati per sviluppare creatività, spirito critico e collaborazione internazionale.

Nel corso dello youth exchange, ogni gruppo nazionale organizzerà una serata interculturale per condividere la propria cultura, le tradizioni, le danze e i sapori tipici del proprio Paese.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha l’obiettivo di:

  • aumentare la consapevolezza sui temi dell’economia circolare e del cambiamento climatico;
  • fornire strumenti pratici per integrare i principi di sostenibilità nella vita quotidiana;
  • creare uno spazio sicuro e inclusivo in cui i giovani possano condividere idee e proporre azioni concrete per costruire comunità più sostenibili.

Profilo dei partecipanti

  • Giovani di età compresa tra 19 e 24 anni. Over 18 per la figura del group leader
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Interesse per i temi della sostenibilità e dell’economia circolare
  • Spirito di iniziativa, curiosità e disponibilità a partecipare attivamente a tutte le attività

Metodologia

La metodologia della formazione si baserà sull’educazione non formale. Verranno utilizzati metodi innovativi e partecipativi, in modo da creare una dinamica di gruppo basati sulla fiducia e sul rispetto.

Condizioni economiche

  • Vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+.
  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 309 euro (solo opzioni di viaggio green, ovvero treno, bus o car sharing; sono eventualmente ammessi solo voli diretti Italia–Lituania, senza scali. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.
  • È richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 80 euro – che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità.
    Le quote vanno pagate solo se selezionati.

Maggiori informazioni

Per saperne di più, leggere lINFOPACK.

Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario inviare il proprio CV in italiano o in inglese attraverso il form alla seguente pagina. Specificare se ci i candida come group leader o come partecipante.

Scadenza 15 novembre 2025