La VienĂsima annuncia il Sesto Concorso Fotografico Femminista PERSPEKTIV_A in occasione della Giornata internazionale della donna. Un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di dare visibilitĂ alle artiste e alle fotografe, promuovere il raggiungimento di una societĂ piĂą giusta ed egualitaria, sostenere i movimenti femministi e stimolare la creativitĂ delle donne partecipanti.
Il tema per il 2026 è “DONNE E TRADIZIONE” e invita a presentare prospettive fotografiche femministe che esplorino, mettano in discussione e reinterpretino la tradizione attraverso la lente delle esperienze delle donne.
Possono partecipare tutte le DONNE, di qualsiasi nazionalitĂ , che alla data di chiusura del periodo di ammissione delle opere abbiano compiuto 16 anni.
La presentazione deve essere individuale. Non saranno ammesse opere collaborative o collettive. Ogni partecipante può presentare un massimo di due fotografie e lo farà a titolo nominativo, non con uno pseudonimo. In caso di invio di più fotografie, saranno accettate solo le prime due.
Premi
-In base alla valutazione effettuata dalla giuria professionale, verrĂ selezionata la MIGLIORE FOTOGRAFIA, che riceverĂ un premio di 450 euro e un diploma.
-La FOTOGRAFIA che otterrĂ il maggior impatto popolare riceverĂ un premio di 50 euro e un diploma.
-L’organizzazione assegnerĂ un massimo di tre menzioni speciali consistenti in un diploma.
Scadenza 27 marzo 2026

