Esperienza formativa all’Unesco quartier generale di Parigi per studenti e laureati

L’UNESCO offre a studenti e neolaureati l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo finalizzato ad arricchire il proprio percorso accademico e professionale nei settori dell’educazione, della scienza e della cultura.

Il programma prevede attivitĂ  pratiche nelle aree prioritarie dell’Organizzazione e consente di conoscere da vicino il funzionamento interno di un ente internazionale. I tirocinanti saranno coinvolti in progetti concreti, utili per sviluppare competenze tecniche e trasversali spendibili nel mondo del lavoro.

Si tratta quindi di un’importante occasione di apprendimento per approfondire missione, programmi e processi dell’UNESCO, integrando le conoscenze teoriche con esperienze operative.

Requisiti

  • avere almeno 20 anni
  • possedere un’ottima conoscenza scritta e orale dell’inglese o del francese
  • avere buone competenze informatiche
  • essere iscritti a un corso di laurea magistrale, master o dottorato (o titolo equivalente) oppure aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi Nota: i candidati che hanno completato solo la laurea triennale e non sono iscritti a un percorso di studi successivo non sono idonei.
  • Per i profili tecnico-professionali o amministrativi è richiesto di essere iscritti all’ultimo anno di un istituto specializzato o essersi diplomati da non oltre 12 mesi.

Condizioni economiche

Il tirocinio non è retribuito. Si consiglia di candidarsi solo se si dispone di borse di studio o altre forme di finanziamento per coprire le spese.

Maggiori informazioni

Per poter partire il candidato dovrĂ :

  • procurarsi un certificato medico che attesti la sua idoneitĂ  a lavorare
  • procurarsi un’assicurazione sanitaria
  • presentare certificato di laurea o iscrizione universitaria
  • provvedere a prenotare il viaggio a proprie spese

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale.

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario preparare:

  • un CV
  • una lettera motivazionale

Entrambi devono essere redatti in inglese o francese. La candidatura va inoltrata tramite il portale ufficiale dell’UNESCO.

Scadenza 30 giugno 2026