ITS Tech&Food Academy presenta l’apertura delle manifestazioni di interesse per le iscrizioni ai tre corsi gratuiti del biennio 2026-2028 in partenza nell’autunno 2026 nella nuova Sede di Parma, open day il 22/05/2026, ore 16:00.
I CORSI DI PARMA: – Food Tech forma la figura del “Tecnico Superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare”;
– Food Development forma invece il “Tecnico Superiore per lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari”; – servizi digitali, qualità e compliance della filiera agroalimentare presentato come novità del 2026.
I CORSI – I corsi sono gratuiti e durano 2 anni, si compongono di 1.200 ore di aula (di cui 60% in laboratorio) e 800 ore in stage direttamente in aziende del settore food, in Italia o all’estero.
Inoltre, al 2° anno, è possibile attivare un contratto di apprendistato. Al termine dei corsi si ottiene un
diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, titolo riconosciuto in tutta Europa e immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. I percorsi sono gratuiti perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e vi si accede solo tramite superamento di una prova di ingresso; i posti disponibili sono, infatti, massimo 25 per ogni percorso.

