Due passioni che si uniscono: il viaggio e l’avventura.

L’avventura può diventare l’elemento perfetto per dar forma ed effetto ad un viaggio, soprattutto se si intende la vacanza come un’occasione unica per vivere esperienze fuori dal comune e avere qualcosa di originale da raccontare una volta rientrati a casa. Niente riposino pomeridiano in spiaggia o massaggio alla spa quindi, ma piuttosto attività all’aperto, sport estremi e adrenalina.

Molti tour operator definiscono i viaggi avventura dei lunghi tour zaino in spalla, con escursioni, tanti spostamenti e attività. Tanti viaggiatori avventurosi invece definiscono questo tipo di viaggio un modo per fare nuove esperienze, scoprire posti, godersi l’attimo, lasciarsi trasportare dal momento… sicuramente un viaggio più improvvisato e non organizzato nei dettagli. Le diverse definizioni però sono d’accordo su un punto: la scoperta, le nuove esperienze e l’esplorazione sono l’elemento centrale.

Cosa si fa durante i viaggi avventura?

Si dorme in tenda, in alloggi tipici del posto, ma anche in hotel. Si cerca di mangiare cibo locale, ma soprattutto di introdurre elementi di novità e attività che rendano eccitanti e piene le giornate. Chi ama i viaggi avventura fa escursioni, arrampicate, trekking, kajak, parapendio… insomma lo sport e l’adrenalina sono inclusi nel pacchetto.

Quando si pensa al viaggio avventura ci si immagina scenari che vanno dal safari in Africa, al giro in moto in Siberia fino all’incontro con i pinguini al Polo Sud o con i gorilla in Uganda. Ma non crediate che in Italia non si possono fare esperienze di questo tipo… certo non si può organizzare un safari come se foste in Kenya, ma nulla vieta di ingegnarsi e disegnare una vacanza su misura.

Al di là quindi delle esperienze più emozionanti da fare in giro per il mondo, è possibile progettare viaggi accessibili e più facilmente realizzabili, scegliendo attività per rendere le vostre vacanze e i vostri weekend più avventurosi.

Ad esempio, potete organizzare un weekend sul Lago di Como e fare la passeggiata del Viandante e esplorare l’Orrido di Bellano: una gita avventurosa, a cui è facile accedere e che vi darà grandi soddisfazioni. Munitevi di scarpe comode macchina fotografica!

In alternativa potreste fare una gita in Valtellina, esplorare la natura e attraversare il Ponte del Cielo: si tratta di un ponte tibetano che collega Campo e il Maneggio Frasnino, a oltre 140 metri di altezza. Sicuramente non adatto a chi soffre di vertigini, ma offre un panorama impagabile.

Gli amanti delle attività all’aperto sicuramente conoscono i parchi avventura. Si tratta di strutture attrezzate, con percorsi e esperienze adrenaliniche, da svolgere in tutta sicurezza. Si trovano sparsi in tutta Italia e offrono alternative per tutti: bambini, principianti e esperti. Se amate gli sport estremi, nel vostro viaggio avventura dovete includere almeno una giornata in uno di questi parchi, sicuramente ne troverete uno vicino alla meta scelta per la vacanza.

Tra le mete da prendere in considerazione c’è la Puglia dove è possibile organizzare un tour on the road anche con i mezzi. L’ideale è fare campeggio o affittare un Trullo, per immergervi ancora di più nel mood avventura. Ad esempio vi suggeriamo Pugliavventura, che organizza attività molto interessanti come speleo trekking, escursioni in canoa o sui fuori strada, trekking tra le costiere… insomma tantissime attività davvero adrenaliniche.

Anche la Liguria offre paesaggi e mare stupendi. Ma oltre ai noti scenari marittimi, c’è molto di più: surf, cavallo, go-kart, paracadutismo, parapendio… Con Liguriadventure potete ad esempio prenotare una grande scelta di sport estremi e godervi il mare ligure in un modo tutto nuovo.

I viaggi avventura non sono necessariamente lunghi tour dall’altra parte del mondo.

Potenzialmente ogni vacanza può diventare un’avventura se vissuta con lo spirito giusto!