Concorso pubblico per: ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

Concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 1 Istruttore Amministrativo Contabile – Area degli Istruttori CCNL 16.11.2022 – a tempo parziale (24 h/sett.li) ed indeterminato presso il Settore Servizi al Cittadino del Comune di Calestano (PR).

REQUISITI E TITOLO DI STUDIO:
-Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado che consente l’accesso all’Università,

-conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse,

-possesso di patente di guida di categoria B, senza limitazioni, in corso di validità.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 04/05/2024
Per INFO: Contatta l'ente
COMUNE DI CALESTANO https://www.comune.calestano.pr.it/home tel. 0525/520717, apertura al pubblico mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00.

Offerte di lavoro al 16 Aprile 2024 – Lavoro X Te

Ecco un elenco di profili lavorativi ricercati, segnalati dal CPI del territorio. Ricordiamo che tutte le posizioni sono consultabili sul portale Lavoro X Te Emilia Romagna

I profili ricercati sono:

n. 1 Impiegato/a Contabile a Fornovo Taro
n. 1 Impiegato/a Amministrativo/a a Valmozzola
n. 1 Saldocarpentiere a Medesano
n. 1 Responsabile di Officina a Varano De’ Melegari
n. 1 Operaio/a Edile a Tornolo
n. 1 Assistente alla persona a Varano De’ Melegari
n. 1 Addetto/a alla Manutenzione del Verde ad Albareto

Per candidarti:
vai su http://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it
usa l’App Lavoro per Te
Hai bisogno d’aiuto? Guarda il tutorial: http://www.youtube.com/watch?v=8iyYR-xb2i0

Puoi anche contattare il Centro per l’Impiego di Borgo Val di Taro:

Fondo internazionale per i media femminili: Borse di finanziamento per sostenere le donne nel giornalismo

Il fondo internazionale per il giornalismo Howard G. Buffett ha la finalità di promuovere il lavoro e il ruolo delle donne nei media di tutto il mondo.

Quest’iniziativa di borse di finanziamento consente di ampliare notevolmente il proprio sostegno alle giornaliste per l’attuazione di progetti che includono opportunità di formazione, reportage investigativi e iniziative di sviluppo dei media.

Destinatari
Il fondo è aperto alle donne e alle giornaliste non binarie di qualsiasi nazionalità e il giornalismo deve essere la professione principale del candidato.

La candidate devono avere almeno un anno di esperienza giornalistica professionale, con un’esperienza di pubblicazione su riviste non studentesche.

Condizioni economiche
Ogni anno vengono erogati per le borse di finanziamento circa 230.000 dollari e l’entità dipenderà sia dalla proposta sia dalla presenza di un budget dettagliato.

Le domande richiedono circa 4-6 settimane dalla presentazione all’elaborazione.

Il budget include tutte le spese pesanti per la reportistica – come biglietto aereo, alloggio e fotografia – ma anche, ad esempio, stipendio per giornalista freelance, interpreti e traduttori, montaggio video e audio, fotografia, commissioni di licenza.

Guida alla candidatura
Per candidarsi è necessario creare un account gratuito nel sito dell’International Women’s Media Foundation e seguire tutte le procedure.

Maggiori informazioni
Per informazioni sul bando consulta il sito dell‘International Women’s Media Foundation

Scadenza Aprile 2024

Borse del Governo Francese per studenti universitari e dottorandi

L'Institut français Italia promuove il Bando 2024-2025 per borse di studio rivolte a studenti e dottorandi.

DESCRIZIONE DELLLE BORSE
2 tipi di borse sono proposte quest’anno:

Borse di mobilità per studenti iscritti ad un corso di magistrale a doppio titolo italo-francese, o ad un Master Erasmus Mundus implicando un’università francese e un’università italiana : copre un semestre accademico di soggiorno in Francia (860 euro al mese).
Borse di mobilità per dottorandi: massimo 3 mensilità consecutive (fino a 1.700 euro) che sosterranno unicamente il soggiorno in Francia.

TEMATICHE
Per i candidati ad una borsa per un corso di laurea magistrale italo-francese, non c’è nessuna restrizione riguardante le discipline.

Per i dottorandi, gli ambiti di ricerca ammessi nel bando 2024-2025 sono:

Gestione dell’acqua
Alimentazione
Mobilità sostenibile
Fisica e astrofisica
Scienze del patrimonio culturale
Aspetti etici e sociali dell’intelligenza artificiale
Montagna


MODALITÀ DI CANDIDATURA
I candidati dovranno obbligatoriamente compilare il modulo online secondo il tipo di borsa richiesta, per un doppio titolo o Erasmus Mundus o una borsa di ricerca, entro il 22 aprile 2024.
Il modulo compilato e gli documenti richiesti nel bando dovranno essere inviati per via elettronica all’indirizzo borse.bgf@institutfrancais.it

Tutti i dettagli sono disponibili nel Bando.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo e-mail: borse.bgf@institutfrancais.it

Scadenza 22 aprile 2024

CORSI GRATUITI PER LAMINATORI e FINITORI DEI MATERIALI COMPOSITI

MANPOWER

In partnership con DALLARA, BERCELLA ed altre importanti aziende leader nel settore del settore motosport

Il percorso, svolto on line e in aula con tecnici del settore, mira a preparare operatori della laminazione e finitura in fibra di carbonio che conoscano l'intero processo di lavorazione e che sappiano gestire in autonomia alcune specifiche fasi del processo, nel rispetto degli standard di qualità applicati dalle principali aziende del settore Motosport. Alla fine del corso, chi lo conseguirà con profitto, avrà la possibilità di sostenere colloqui a scopo assunzione con le aziende partner del corso.

Requisiti minimi: Essere disoccupati/e; attitudine ai lavori manuali

Date prossime partenze: 2 ottobre 2023 – 23 ottobre 2023

Durata corso: 5 settimane

Sede del corso: FORNOVO (PR)

I candidati interessati possono inviare il cv all’indirizzo academy.proactive@manpower.it
inserendo nell’oggetto “COMPOSITI FORNOVO”

Disegnatore Meccanico  con competenze in Additive Manufacturing e lavorazioni meccaniche

CNA Foer

Iscrizioni: aperte sino al 10 Maggio 2024

Il percorso, completamente gratuito ,consente l’acquisizione di una Qualifica Professionale e ha una durata di 500 ore ( di cui 315 in aula e 185 in stage aziendale).

Destinatari :

L’attività è rivolta residenti o domiciliati in Emilia Romagna in possesso di titoli di studio o qualificazioni di livello EQF non inferiore al 4 ( diploma o Qualifica professionale) Non è necessario che l’eventuale esperienza lavorativa sia coerente con i contenuti del percorso (maggiori informazioni sui requisiti e l folder allegato )

Posti disponibili: 12

Periodo: maggio - dicembre 2024

Sede: il corso si svolgerà presso Cna Formazione Emilia- Romagna, sede di Parma in via G. e G. Sicuri, 44/a

Modalità di iscrizione : per formalizzare l’iscrizione al corso è necessario compilare e restituire all’ indirizzo mail Andaloro@cnafoer.it la scheda allegata unitamente ai seguenti documenti:

•          CV AGGIORNATO

•          COPIA DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’

•          COPIA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO (solo per cittadini extracomunitari)

Scambio di Giovani a Saragozza su competenze trasversali e sensibilità culturale

L'Associazione InclusionGo promuove uno Scambio di Giovani finanziato dal Programma Erasmus+ che si svolgerà a Saragozza, in Spagna, dal 26 maggio al 3 giugno.
Il progetto "Empowering Futures: Skills for Youth in Transition", che mira a supportare in modo completo i giovani in transizione fornendo loro competenze trasversali, dando loro gli strumenti per il successo futuro e promuovendo la sensibilità culturale e l’inclusione. Si concentra inoltre sul superamento delle barriere sistemiche per garantire pari accesso alle opportunità educative e professionali.

Obiettivi del progetto
Gli obiettivi principali del progetto sono:

-Arricchire la conoscenza e la consapevolezza dei giovani sulle opportunità di formazione post formazione scolastica;
-Unire ragazzi provenienti da Paesi diversi creando un luogo di condivisione e confronto sulle opportunità di formazione post scuola
Per maggiori informazioni consultare l'info pack del progetto.

Candidature
Per candidarsi è necessario compilare l'apposito modulo disponibile qui entro il 3 Maggio 2024.
Inoltre, ogni partecipante che vorrà prendere parte all’attività deve compilare il modulo di adesione all’attività, che sarà inviato una volta accettata la partecipazione.

Scadenza 3 maggio 2024

10 buoni motivi per fare una vacanza studio all’estero

Vale davvero la pena fare un'esperienza di vacanza studio all'estero? Mio figlio saprà cavarsela da solo? Riuscirò a farmi degli amici? Imparerà finalmente l’inglese, lo spagnolo, il tedesco, il francese?

Che tu sia uno studente o un genitore che sta decidendo se intraprendere questa nuova avventura, ci saranno sicuramente moltissime domande e dubbi che ti assaliranno! Questo è ovviamente normale ed è giusto riuscire a rispondere quanto più possibile ad ogni domanda che ci si pone.

Ecco 10 buoni motivi per partire per una vacanza studio all’estero!

CRESCERE
Il punto fondamentale di cui bisogna tener conto quando si intraprende una vacanza studio è che questa è un'esperienza formativa sia dal punto di vista linguistico, sia da quello umano, poichè porta arricchimento e crescita individuale. Diventare indipendenti è un lungo e continuo processo che si matura durante tutta la nostra esperienza di vita. Ci sono comunque degli avvenimenti o delle esperienze che sono rilevanti e irripetibili: uno di questi è sicuramente la scelta di intraprendere una vacanza studio all'estero!

DESTINAZIONI INCREDIBILI
Il plus di viaggiare è quello di poter visitare i posti che si desiderano e scoprire realtà che sembrano irreali da quanto sono distanti o irraggiungibili. Si può scegliere di fare un giro a Buckingham Palace a Londra, divertirsi a selezionare il kilt scozzese migliore a Edimburgo, girare tra gli immensi grattaceli e salire sull’Empire State Building, ammirare l'opera di Gaudì più visitata a Barcellona oppure restare senza fiato dai meravigliosi paesaggi di Toronto. Insomma le possibilità di fare una vacanza studio in una destinazione indimenticabile può essere davvero a portata di mano.

FARE NUOVE AMICIZIE
Chi trova un amico trova un tesoro!
Chi non sogna di avere un amico giapponese che ti sappia indicare i migliori negozi di manga a Tokyo? Oppure un’amica che conosce a memoria tutti i negozi di Londra con cui fare un salto a Camden Town? O un gruppo di amici in Francia con cui passare una giornata indimenticabile a Disneyland Paris?
Tutto questo diventa una realtà grazie ai legami che si creano durante le vacanze studio: la maggior parte dei ragazzi (anche merito dei social network) si tiene in contatto con gli amici conosciuti durante quest'esperienza e continua a sentirsi e parlare (nella lingua comune della vacanza studio, quindi continuando a praticarla) per molto tempo. Il tutto è possibile grazie al mix di nazionalità che si ha durante le lezioni dei corsi in lingua!

FREQUENTARE UNA SCUOLA DIVERSA
Il nostro sistema scolastico è molto diverso rispetto a quello dei Paesi ospitanti, vivere per due o tre settimane in una prestigiosa boarding school in Inghilterra o Irlanda, in un moderno campus americano, ci fa entrare in un mondo completamente diverso e ci fa rendere conto sia delle differenze strutturali che di quelle legate all'insegnamento. Vi sembrerà di camminare nei corridoi dei vostri telefilm preferiti, con i classici armadietti e tutta l'atmosfera che circonda un ambiente diverso.

IMPARARE AD ESSERE RESPONSABILI
Può sembrare strano mettere questo punto, invece è uno dei temi fondamentali che emergono durante l'esperienza di vacanza studio. Molti ragazzi, all'inizio spaesati e poco pratici, in pochi giorni diventano capaci di gestirsi e organizzarsi insieme ai loro coetanei con i quali stringono un'amicizia che li aiuta nel percorso linguistico e durante tutta l'esperienza in generale.

IMPARARE UNA NUOVA LINGUA
La maggior parte dei ragazzi studia la seconda lingua a scuola senza seguire corsi privati di perfezionamento, questo porta a ritenerla una materia uguale alle altre, se non addirittura un peso. Uno dei motivi principali per cui la seconda lingua viene considerata un "fastidio" è il suo inutilizzo: non praticandola non si vede l'utilità di studiarla. Grazie alla provenienza diversa dei ragazzi e ai corsi nella lingua desiderata, si acquisiranno competenze e una padronanza della lingua che mai si sarebbero sperate grazie alla pratica e al suo utilizzo costante.

PLUS PER IL MONDO LAVORATIVO
Una vacanza studio è un'opportunità per sviluppare e far crescere alcuni aspetti individuali che ci accompagneranno nel mondo del lavoro un domani ma anche e soprattutto per affinare le proprie competenze linguistiche in una lingua straniera. Il mercato ormai richiede quasi sempre la conoscenza di una seconda lingua e partecipare a una vacanza studio all'estero migliora notevolmente le capacità individuali.

UN'OPPORTUNITÀ PER VIAGGIARE
Non sempre viaggiare è possibile, sia per mancanza di disponibilità economica ma anche di tempo. Prima di entrare nel mondo del lavoro bisognerebbe sfruttare ogni occasione che si presenta per partire e visitare più città possibili. E cosa meglio di una vacanza studio all'estero per approfittarne?

VISITARE POSTI NUOVI
Alzi la mano chi non ha mai desiderato ritrovarsi a Portobello Road con Hugh Grant e Julia Roberts! I luoghi dei vostri film, serie tv e dei vostri libri preferiti non sono mai stati così vicini e a portata di mano. La Platform 9 3/4 (di Harry Potter) e la New York Public Library (Ghostbusters e Sex And The City) vi aspettano!

VIVERE UN'ESTATE DIVERSA DALLE ALTRE
Mare coi tuoi quest'anno? Oppure in montagna con gli amici? Per quanto queste opzioni siano comunque allettanti, partendo per una Vacanza Studio all'estero si vivrà un'estate irripetibile che arricchirà e che vorrete sicuramente ripetere nelle estati successive.

Strumenti Office per la gestione dell’ufficio: Word, Excel e PowerPoint

IRECOOP

Corso gratuito rivolto a SOLE DONNE occupate o disoccupate, residenti/domiciliate in Emilia-Romagna

 Durata corso 40 ore

 Dal 12 aprile al 03 maggio 2024, orario 09:00/13:00

Il corso si terrà in presenza presso Irecoop Parma in Via Sonnino 35/A, Primo Piano

 Rilascio Attestato di Frequenza al termine del corso

Per informazioni ed iscrizioni contattaci al numero 0521/1790340 oppure alla mail sede.parma@irecoop.it

Oppure vieni ad iscriverti presso i nostri uffici in Via Sonnino 35/A, termine iscrizioni entro il 05/04/2024

Scarica in allegato la scheda informativa, scopri il calendario e i contenuti nel dettaglio, ti aspettiamo!

Irecoop Emilia-Romagna Soc. Coop. - Sede di Parma

Via G.S. Sonnino 35/a – CAP 43126  Parma

+39 0521-1790340 | sede.parma@irecoop.it

Il mondo del lavoro ricerca…L’ADDETTO ALLE PULIZIE

Come diventare addetto alle pulizie: competenze e requisiti

L'addetto o addetta alle pulizie si occupa della pulizia di ambienti di lavoro, spazi pubblici o abitazione private. Le principali mansioni possono includere pulire, fare il bucato, passare l'aspirapolvere, mettere in ordine e molto altro. Sapere di più sul ruolo di addetto o addetta alle pulizie ti aiuterà a capire se questa professione fa al caso tuo. In questo articolo vedremo come diventare addetto alle pulizie, quali sono le competenze e mansioni richieste, quanto si guadagna e come trovare lavoro in questo settore.

Addetto alle pulizie: cosa fa?

L'addetto o addetta alle pulizie svolge un ruolo fondamentale nel mantenere puliti e ordinati gli spazi di lavoro o abitativi. Questa figura si occupa di pulire e igienizzare pavimenti, superfici, vetri, arredi e sanitari, e in alcuni casi anche di gestire il riciclo dei rifiuti. Inoltre, è responsabile della manutenzione dei propri strumenti di lavoro.

Come diventare addetto alle pulizie

Di seguito elenchiamo una serie di passi e consigli che potrai seguire per diventare addetto alle pulizie.

Frequenta un corso specifico

Nonostante non vi sia un percorso formativo preciso per diventare addetto alle pulizie, è possibile frequentare corsi specifici per pulizie. Alcune aziende possono infatti richiedere una certificazione che dimostri il possesso delle competenze e della formazione necessarie per svolgere il lavoro in maniera sicura ed efficiente.

Accumula esperienza

L'esperienza è il miglior maestro. Puoi iniziare a fare pratica lavorando alla pulizia di case o uffici dei tuoi amici e parenti, che potranno anche scriverti lettere di referenze. In questo modo potrai imparare le diverse tecniche di pulizia, familiarizzare con i vari attrezzi del mestiere e capire quali sono gli standard di pulizia richiesti dai clienti.

Crea un curriculum

Prepara un curriculum dedicato in cui includi tutte le esperienze lavorative pertinenti e le certificazioni che possiedi. Assicurati di mettere in evidenza le tue competenze in ambito di pulizia, la tua affidabilità, la tua precisione, le tue doti organizzative e la tua flessibilità oraria.

Inizia a candidarti

Una volta completati i passaggi appena citati, potrai candidarti per le posizioni che ti interessano di più. Ricorda di prepararti per i colloqui mettendo in evidenza le tue competenze, la tua esperienza e la tua passione per il lavoro.

Competenze e qualifiche dell'addetto alle pulizie

Oltre all'esperienza pratica, ci sono una varietà di abilità e qualifiche che possono migliorare le tue prospettive di carriera. Di seguito riportiamo un elenco delle principali qualifiche e competenze da addetto alle pulizie.

Resistenza fisica

Fare le pulizie è un lavoro fisicamente impegnativo. Pertanto, è importante avere una buona resistenza fisica. Questo comporta la capacità di stare in piedi, camminare e stare piegati per lunghi periodi di tempo, così come la forza fisica necessaria per sollevare oggetti pesanti.

Attenzione ai dettagli

Per svolgere al meglio questo lavoro è importante avere un occhio per i dettagli ed essere in grado di prestare attenzione anche alle aree nascoste o dimenticate di case e uffici, garantendo che lo spazio sia pulito e igienizzato a fondo, senza dimenticare nessuno scaffale, muro o angolo.

Affidabilità e flessibilità

All'addetto o addetta alle pulizie può essere chiesto di lavorare in orari diversi e irregolari, incluse notti, weekend e giorni festivi. L'affidabilità e la flessibilità sono quindi delle caratteristiche importanti in questa professione.

Stipendio medio e prospettive lavorative

Lo stipendio di addetto alle pulizie può variare in base a diversi fattori, tra cui l'esperienza, le certificazioni e le referenze, ma anche la località e le dimensioni dell'edificio o della casa in cui si lavora. In Italia, un addetto o un'addetta alle pulizie guadagna in media 12.400 € all'anno. Il ruolo di addetto alle pulizie esiste da sempre ed è necessario in diversi contesti: uffici, case private, edifici industriali e commerciali, ristoranti e hotel, nonché in luoghi pubblici come scuole, ospedali e musei. Si tratta quindi di un lavoro la cui domanda è costante e che garantisce a chi lo svolge una certa flessibilità, con la possibilità di scegliere tra un'occupazione part-time o a tempo pieno, in proprio o presso un'azienda. Puoi farti un'idea delle opportunità di lavoro attualmente disponibili dando un'occhiata alle offerte per addetto alle pulizie su Indeed. Per quanto riguarda le prospettive di carriera, dopo aver accumulato una certa esperienza è possibile diventare supervisore delle pulizie o ricoprire il ruolo di custode. Le retribuzioni indicate riflettono i dati riportati su Indeed Stipendi nel momento in cui questo articolo è stato redatto. Le cifre possono variare in base all'azienda, alla zona, all'esperienza e alla formazione dei candidati.