Lavoro con Costa Crociere: Recruiting Day Trieste 2024 per la selezione di 75 figure professionali

La nota compagnia turistica organizza giornate di recruitment per assunzioni personale di bordo. Le selezioni avverranno tramite un Recruiting Day organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e saranno precedute da corsi di formazione gratuiti.

Si prevedono contratti a tempo determinato di 4/6 mesi con possibilità di rinnovo, in linea con il CCNL del settore marittimo. Di seguito le aree di inserimento:

-operatori ospitalità;

-redattori grafici;

-operatori amministrativi;

-operatori fotografici;

-consulenti crociere future.

Requisiti
-maggiorenni disoccupati,

-residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia;

-diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma professionale;

-conoscenza dell’inglese (minimo livello B1) e di una seconda lingua straniera;

-conoscenza di base del pacchetto Office;

-capacità di nuotare;

-cittadinanza europea per documentazione di imbarco; preferibile esperienza per i ruoli di consulenti crociere e operatori fotografici.

Per i requisiti specifici, consultare i singoli profili.

Condizioni economiche
Per l’ammontare dello stipendio, consultare le specifiche di ogni posizione

Come candidarsi
E’ possibile candidarsi direttamente sul sito https://www.regione.fvg.it

Selezioni
Il Recruiting Day si terrà a Trieste tra il 10 e il 19 ottobre 2024. I candidati selezionati parteciperanno a test tecnici e di lingua, oltre a colloqui individuali.

Per candidarsi, è necessario inviare il CV online entro il 4 ottobre 2024 sul portale dedicato.

Scadenza 4 ottobre 2024

99eLode: Percorso di Formazione ed Orientamento sulle competenze digitali per 99 italiane

È partita la quinta edizione di “99eLODE”, un’iniziativa promossa da iO Donna in collaborazione con Fastweb Digital Academy, rivolta a 99 giovani laureate italiane. Il progetto offre un percorso formativo focalizzato sulle competenze digitali più richieste dal mercato del lavoro, con un’attenzione particolare all’Intelligenza Artificiale (AI).

L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il mondo in cui viviamo, conoscerla consente di essere preparati per le sfide e le opportunità del futuro, sia nel mondo accademico che in quello professionale. Inoltre, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale consente di sviluppare competenze di problem solving, pensiero critico e creatività, che sono fondamentali per affrontare le sfide del XXI secolo. Durante il percorso, le ragazze avranno la possibilità di acquisire competenze digitali e conoscere esperti di vari ambiti. Saranno momenti di confronto, condivisione e motivazione. Avranno anche a disposizione il KIT 99eLode con link a corsi selezionati, eventi, articoli, ecc di particolare interesse.

Caratteristiche del percorso
La candidate selezionate seguiranno quattro sessioni formative online con workshop e case study sull’applicazione dell’AI nelle professioni, tra cui cybersecurity, etica dell’AI e redazione di un curriculum vitae con algoritmi di intelligenza artificiale.

Al termine del percorso, le partecipanti potranno candidarsi per stage presso STEP Futurability District e nel team Product Design & Delivery di Fastweb. Inoltre, avranno accesso prioritario ai corsi di Fastweb Digital Academy e una delle partecipanti potrà frequentare gratuitamente il master executive “AI for business” di RCS Academy.

Programma
L’edizione 2024 si focalizzerà su “Intelligenza Artificiale nelle Professioni” con sessioni formative sui temi:

-AI in ufficio: come usarla per semplificarsi la vita

-AI e Cyber Security ed implicazioni Etiche

-Personal Branding al tempo del AI

-Come fare CV con AI

-Simulazione colloqui di selezione

Criteri di selezione
Dal 4 all’8 novembre, le candidate parteciperanno al Business Game “Come fare Innovazione in azienda”, sviluppato con l’Università Bicocca, il cui punteggio, insieme al voto di laurea, determinerà la selezione delle 99 partecipanti.

Come partecipare
Per candidarsi, è necessario registrarsi presso il portale apposito e compilare i campi necessari.

Scadenza 24 ottobre 2024

Borse di studio estive DAAD in Germania per italiani per corsi di lingua e cultura tedesca

DAAD, il più grande ente per lo scambio accademico a livello mondiale, impegnato nel promuovere soggiorni di studio o ricerca in Germania per italiani e in Italia, per tedeschi, ha recentemente pubblicato sul proprio sito il bando per vincere una borsa per soggiorni di studio in Germania.

Il programma è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze della lingua (linguaggio comune, linguaggio settoriale) e della cultura tedesca attraverso la frequenza di corsi estivi di lingua e di cultura tedesca, presso università statali o legalmente riconosciute in Germania e istituti affiliati alle università.

Il corso si rivolge a Studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale e Dottorandi di tutte le discipline. Gli studenti dei corsi di laurea triennale dovranno, all’atto della fruizione del corso, avere già concluso i primi due anni di studio

Durata del finanziamento
I corsi durano almeno 18 giorni, con massimo 5 giorni alla settimana di lezione, ad esclusione delle date di arrivo e di partenza, per un minimo di almeno 25 ore di lezione alla settimana.

In genere i corsi hanno luogo nei mesi tra giugno e settembre 2025

Requisiti
-Essere maggiorenni

-I dottorandi devono avere almeno un livello A1 di tedesco

-Studenti triennali (che abbiano già concluso i primi due anni all’atto della fruizione del corso) e magistrali devono avere almeno un livello B1 di tedesco.

-Mantenere lo status di studente immatricolato presso un’università italiana o altro Paese (esclusa la Germania)

Condizioni economiche
Borsa di studio di 1.134 euro; i borsisti provenienti dai “Paesi meno sviluppati” ricevono una borsa di studio dell’importo di 1.309 euro.

Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile

Pagamento di un’indennità di viaggio specifica per il paese (eccezione: Europa occidentale)

Tipologia di selezione
La borsa di studio non è prolungabile e i corsi sono interamente in tedesco. La selezione dei candidati verrà fatta considerando il rendimento scolastico, la lettera motivazionali e il livello della lingua tedesca.

Maggiori informazioni
Per visionare il bando relativo alle borse di studio, cliccare qui

Guida alla candidatura
Per inviare la propria candidatura, seguire le indicazioni del sito ufficiale

Scadenza 1 dicembre 2024

Scambio culturale in Spagna su benessere psicofisico e salute sessuale

L’associazione Eurobox propone uno scambio giovanile internazionale in Spagna dal titolo “HASAVISO 2.0” e che avrà luogo dal 28 novembre al 6 dicembre 2024 a Oiartzun, nei Paesi Baschi, e che coinvolgerà ben 30 partecipanti provenienti da Georgia, Italia, Grecia, Repubblica di Moldavia, Turchia, Spagna.

Il progetto HASAVISO 2.0 riguarda principalmente l’educazione e lo sviluppo personale dei giovani attraverso l’adozione di abitudini sane e il miglioramento del benessere fisico, mentale e sessuale. HASAVISO 2.0 mira infatti a promuovere stili di vita sani e sostenibili tra i giovani di tutta l’UE, i Paesi Associati e i Paesi Terzi non associati.

Durante questo scambio giovanile di 7 giorni, i partecipanti prenderanno parte a sessioni teoriche, workshop, discussioni di gruppo ed esercizi pratici, concentrandosi su aree chiave come salute mentale, nutrizione, attività fisica, responsabilità sociale ed espressione creativa. L’ obiettivo è affrontare temi come cattiva alimentazione, consumo di alcol, abuso di droghe, fumo e inattività fisica, promuovendo un approccio olistico alla salute e alla sostenibilità.

Obiettivi del progetto

I giovani coinvolti in questo progetto raggiungeranno diversi obiettivi personali e collettivi, che riflettono una vasta gamma di aspirazioni in linea con gli obiettivi generali del progetto:

-Acquisizione di conoscenze su abitudini sane: imparare e adottare abitudini di vita sane grazie ad una riflessione continua sull’importanza di nutrizione, attività fisica, salute mentale e sessuale;

-Gestione dello stress e delle emozioni: Il progetto offre strumenti e tecniche per gestire stress e emozioni negative, un’esigenza cruciale in un contesto sociale complesso e in rapida evoluzione.

-Promozione della consapevolezza e coesione sociale: sensibilizzare sull’importanza del benessere e della coesione sociale attraverso lo scambio di esperienze.

-Sviluppo personale e empowerment: rafforzare la fiducia in se stessi, l’autoefficacia e la resilienza dei giovani, favorendo decisioni informate sul proprio benessere.

-Creazione di reti e comunità di supporto: costruire relazioni con altri giovani a livello internazionale, condividendo sfide e soluzioni per promuovere una comunità inclusiva.

Metodologia
Il progetto intende utilizzare metodi educativi non formali, come attività pratiche e scambi culturali, per favorire la crescita personale, lo sviluppo di competenze e la promozione di uno stile di vita sano tra i giovani partecipanti, rendendoli agenti di cambiamento nelle loro comunità.

Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation
I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita

Profilo dei partecipanti

-Avere tra i 18 e i 30 anni. Avere almeno 25 anni per il group leader

-Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare

-Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

-Interesse verso il tema del progetto

Condizioni economiche
Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto

I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo e che tiene conto della distanza chilometrica tra il luogo di partenza e la destinazione. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Per saperne di più, consulta l’infopack sopra allegato

Quota Associaizone Eurobox: 75 euro totali di cui 40 euro come Tesseramento Eurobox comprensiva di assicurazione infortuni e 35 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità) Da pagare solo se selezionati. Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare CV in italiano o inglese e breve lettera motivazionale in inglese attraverso il seguente form. Specificare se ci si candida come group leader.

Scadenza: le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

Training course in Romania sull’inclusione sociale dei giovani

L’associazione Scambieuropei propone un training course internazionale in Romania dal titolo “Fostering Inclusion in Youth Work: Empowering Diverse Voices for a Brighter Future”, che avrà luogo dal 22 al 29 novembre 2024 a Craiova.

Il progetto è finalizzato alla comprensione dei nuovi approcci impiegabili nel campo dell’inclusione sociale di giovani provenienti da contesti svantaggiati. Lo scopo è promuovere i valori dell’inclusione e della diversità all’interno del settore giovanile, fornendo ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per creare un ambiente sicuro in cui aprirsi e condividere idee ed esperienze riguardo il tema.

Obiettivi del progetto

Sensibilizzare sui temi della diversità e dell’inclusione: promuovere la comprensione delle difficoltà a cui i giovani provenienti da contesti svantaggiati sono sottoposti e sottolineare l’importanza dei valori sopra elencati per favorirne il benessere.

Sviluppare pratiche inclusive: mettere a fuoco le strategie e gli approcci più efficaci con cui approcciare il problema al fine di risolverlo.

Incoraggiare il dialogo sul tema, trasformando i partecipanti al corso in veri e propri ambassador della causa all’interno delle proprie comunità di appartenenza.

Favorire il dialogo interculturale tra persone provenienti da contesti e culture molto diversi tra loro e lavorare a pratiche per la riduzione dell’esclusione sociale delle minoranze.

Migliorare la collaborazione tra gli operatori giovanili, permettendo loro di condividere idee e di creare un network duraturo nel tempo.

Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; condivisione della propria conoscenza ed esperienza; riflessione su casi di studio concreti e workshop sono solo alcuni esempi.

Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Accomodation
I partecipanti alloggeranno all’interno dell’Euphoria Hotel e dell’hotel Parc, a circa due minuti a piedi di distanza l’uno dall’altro.

Profilo dei partecipanti

-Avere più di 18 anni

-Buona conoscenza dell’inglese per poter comunicare

-Lavorare a stretto contatto con i giovani come insegnante, operatore giovanile ecc.

-Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

-Interesse verso il tema del progetto e disponibilità a svolgere attività di disseminazione

Maggiori informazioni
Leggi l’INFOPACK del progetto

Condizioni economiche

Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto

I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo e che tiene conto della distanza chilometrica tra il luogo di partenza e la destinazione. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Per saperne di più, consulta l’infopack sopra allegato (rimborsi indicativi tra 275 e 320 euro, ma comunque variabile in base alle distanze)

Quota Associazione Scambieuropei: 60 euro di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei comprensiva di assicurazione infortuni e 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

NOTA BENE: Previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.

Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare CV e breve lettera motivazionale in inglese attraverso il seguente form.

Scadenza 1 novembre 2024

TECNICO PER L ’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA:COMMERCIO INTERNAZIONALE IN THE DIGITAL AGE

IFTS presso ENAC

ULTIMI 6 POSTI DISPONIBILI!!!!

FREQUENZA
Da ottobre 2024 per l’intero a.s. 2024/2025
Frequenza obbligatoria – Corso diurno

CHI PUO' ISCRIVERSI
Giovani fino a 25 anni residenti e/o domiciliati in Emilia Romagna in possesso di:
Diploma di istruzione secondaria superiore
Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
Diploma professionale in esito ai percorsi di IV anno IeFP, previo riconoscimento di crediti
formativi
I candidati devono essere disponibili a stipulare un contratto di Apprendistato di 1° livello con
imprese aventi sedi operative sul territorio dell’Emilia Romagna

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello EQF) in esito a sostenimento di esame
a fine percorso.

QUANTO COSTA
Il corso è gratuito e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
POSTIDISPONIBILI
Il corso accoglierà almeno 12 studenti.

CARATTERISTICHE
Formazione di base e professionale in laboratori interni all’ente
Contratto di apprendistato di primo livello di circa 10 mesi con retribuzione secondo la
normativa di legge per le 400 ore di formazione in azienda
Impegno settimanale minimo: 30 ore tra formazione in aula e formazione in azienda
SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS E DELLE COMPETENZE TECNICHE IN
IMPRESA SIMULATA
FORMAZIONE TECNICA CON PROGETTO SPECIFICO DI
MOBILITA’ INTERNAZIONALE IN AMBITO UE
OBIETTIVI
Il corso permetterà di acquisire le tecniche per il presidio dell’intero processo di gestione
amministrativa con specifica nelle operazioni commerciali internazionali.
Si intende fornire le competenze relative agli adempimenti e alle regole da applicare nella
movimentazione import/export, tra cui la verifica dell’impatto daziario nel paese di
destinazione e la predisposizione dei documenti necessari per evitare il blocco doganale.
La formazione verterà sulla predisposizione del sistema contabile, sull’analisi economico
finanziaria, operando nell’ambito della contabilità clienti, fornitori e generale, apprendendo
le principali normative fiscali, contrattuali e di contesto che incidono sull’impresa.
La figura verrà formata sugli aspetti della gestione digitale, elettronica ed informatica dei
documenti e dei flussi generati dalla loro produzione, gestione, lavorazione, trasmissione e
archiviazione.

COMPETENZE E CONTENUTI
Introduzione all'economia internazionale: il sistema del commercio internazionale
Contabilità generale: scritture tipiche nazionali e relative al commercio estero
Documentazione da predisporre nelle operazioni di acquisto e vendita con l’estero
Incoterms
Valute estere e i cambi internazionali
Disposizioni internazionali in ambito doganale, IVA e fiscale
Gestione di verifiche e controlli doganali
Trasporti internazionali: aspetti documentali
Sistema IVA europeo VIDA (Vat in the Digital Age)
Sistema informativo aziendale
Dematerializzazione in ambito aziendale (trasformazione dei documenti in formato
digitale, loro gestione e canali input/output)
Flussi di documenti entrata/uscita e gestione di archivi digitali per la corretta
conservazione dei documenti informatici (repositories multimediali, cloud, archiviazioni
soggetti terzi e servizi esterni di archiviazione informatica ed elettronica)
Privacy e gestione dei dati, con particolare attenzione alla sicurezza informatica dei dati

ISCRIZIONI
Via Jacopo Milani, 18 - Fidenza
0524 512816
info enac-emiliaromagna.it
Referente: Maria Paola Bisagni 0524 523473
mariapaola.bisagni enac-emiliaromagna.it

Scambio Giovanile Erasmus+ a Roma: Building Utopias II

SCI Italia è alla ricerca di 4 partecipanti residenti in Italia per partecipare allo Scambio di Giovani finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea “Building Utopias II”. Il progetto si svolgerà dal 6 al 18 novembre 2024 presso “La Città dell’Utopia”, a Roma.

Descrizione del progetto
L’obiettivo di “Building Utopias” è creare un percorso che circondi la struttura, facilitando la mobilità e permettendo l’accesso anche a persone con disabilità fisiche o persone anziane. Il tutto è parte di un più ampio scopo: rendere La Città dell’Utopia un centro sociale inclusivo e accessibile.
Il progetto “Building Utopias II” è segue il precedente “Building Utopias I”, un’iniziativa architettonica tenutasi a “La Città dell’Utopia” e realizzata lo scorso anno. Nel novembre 2023, un gruppo di giovani provenienti da Giordania, Italia e Francia ha lavorato per migliorare l’accessibilità del sito, al fine di accogliere meglio le comunità locali e garantire l’inclusione di tutti.

Il progetto sarà interamente eco-sostenibile. Non verranno utilizzati materiali fabbricati come il cemento; al loro posto, verranno usati materiali naturali come legno, calcare, argilla, terra e materiali riciclati. Inoltre, ci si avvarrà della rete locale per reperire i materiali necessari.

Le sfide principali del progetto sono:

-La struttura deve resistere al tempo e alle condizioni atmosferiche. Il percorso passerà sopra le radici degli alberi, che sono in continua evoluzione, quindi la struttura dovrà adattarsi.
-Deve integrarsi nell’ambiente di “La Città dell’Utopia”.
-Deve essere esteticamente piacevole.
-Deve rispettare il budget finanziario disponibile.

Requisiti per i Partecipanti
Lo Scambio è rivolto a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all’autocostruzione, all’uso di materiali riciclati e naturali, con una certa esperienza pratica nel settore. È particolarmente indicato per studenti e professionisti dei settori dell’architettura, ingegneria, paesaggistica, agronomia e ambiente, ma è aperto anche a chiunque abbia interesse in queste discipline.

Rimborso Viaggi
Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+, quindi il viaggio per partecipare allo scambio giovanile sarà rimborsato fino a un importo massimo stabilito. L’importo massimo del rimborso dall’Italia sarà 211 € (285 € per green travel).

Qualsiasi notte extra presso La Città dell’Utopia avrà un costo di 15€.

Se una delle condizioni non viene rispettata, non sarà possibile rimborsare l’intero viaggio del partecipante.

Vuoi partecipare?
Compila questo modulo

Una volta che sarai stato selezionato, verrai contattato per confermare il tuo posto e completare il tesseramento all’organizzazione Servizio Civile Internazionale (25 €), obbligatorio per tutti coloro che partecipano a qualsiasi attività dell’associazione. Per saperne di più clicca qui.

Importante: Non acquistare biglietti prima di essere ufficialmente selezionato da SCI Italia.

Scadenza 29 settembre 2024

OPEN DAY MANPOWER ACADEMY A FORNOVO TARO – Giovedì 19 Settembre 2024

Sei inoccupato/a e alla ricerca di un'opportunità di lavoro?

Ti aspettiamo il 19 Settembre 2024, presso il Polo Formativo Manpower, in Via Nazionale 2/c a Fornovo Taro (PR).

Programma:

ore 16:00 - Tour Laboratori Tecnologici di Lavorazione materiali compositi e programmazione CNC, con dimostrazione pratica.

ore 16:30 - Testimonianze di nostri ex - corsisti attualmente occupati in Dallara Automobili

ore 17:00 - Presentazione Offerta Formativa Manpower e Approfondimento tipologie contrattuali

E' richiesta conferma di partecipazione, scrivendo al seguente indirizzo: selezione.parma@manpower.it

Fellowships Programme ONU 2024/2025: Stage per Italiani nelle organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo

Il “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” è un’iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionalein paesi in via di sviluppo presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite.

Le borse hanno la durata indicativa di un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione

Struttura del programma
Il Programma 2024-2025 è indicativamente articolato come segue:

Aprile 2025: corso di formazione

Maggio 2025 – Aprile 2026: tirocinio presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo

Requisiti
-essere nati il o dopo il 1° gennaio 1996

-possedere la nazionalità italiana

-avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana

-aver conseguito uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza della domanda:
laurea specialistica/magistrale
laurea magistrale a ciclo unico
master universitario, a seguito di una Laurea / Laurea Triennale
master universitario, a seguito di un Bachelor’s Degree

Calendario webinar
Per fornire informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura verranno organizzati alcuni Webinar nelle date sotto indicate:

giovedì 12 settembre (ore 10:30)
venerdì 20 settembre (ore 17:00)
lunedì 30 settembre (ore 10:30)
martedì 8 ottobre (ore 17:00)

Condizioni economiche
-Rimborso spese mensile per alloggio, vitto ed altre necessità.

-Biglietto aereo di andata e ritorno per la sede di servizio

-assicurazione medica per l’intera durata del tirocinio

Maggiori informazioni
Prima di iniziare il processo di candidatura, controllare TUTTI i documenti richiesti relativi al programma Fellowships e i suoi criteri di ammissibilità.

Leggi il BANDO

Contatti
Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a fellowshipinfo@undesa.it

Guida alla candidatura
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it

Scadenza 16 ottobre 2024

Volontariato Europeo in Austria: diverse opportunità per collaborare con Caritas Invita

INVITA fa parte della Caritas dell'Alta Austria, e si occupa di persone con disabilità psichiche e fisiche in ambito abitativo, lavorativo ed educativo. L'obiettivo generale è quello di includere le persone con disabilità nella società e di migliorare la loro autonomia nella vita quotidiana.
Le sedi dei gruppi di vita e di attività di INVITA sono distribuite nei diversi distretti dell'Alta Austria.

In particolare, si cercano volontari per le seguenti sedi:
ASSISTED LIVING GROUPS:

  • 3 posti per Engelhartszell, Upper Austria, District: Schärding
  • 1 posto per Haibach ob der Donau, Upper Austria, District: Schärding
  • 2 posti per Pfaffing, Upper Austria, District: Vöcklabruck
  • 2 posti per Ebensee, Upper Austria: District: Gmunden
    ACTIVITY GROUPS:
  • 1 posto per Engelhartszell, Upper Austria, District: Schärding
  • 1 posto per St. Ägidi, Upper Austria, District: Schärding
  • 1 posto per Waldkirchen, Upper Austria, District: Schärding

Clicca QUI per avere maggiori informazioni

A chi è rivolto
Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Età: 18-30 anni
  • Interesse a lavorare con persone con disabilità
  • Forte motivazione per il progetto
  • Forte motivazione ad imparare il tedesco (gradita la conoscenza anche base della lingua)
  • Empatia e flessibilità
  • Buone doti comunicative e di lavoro in equipe

Mansioni

  • Supporto allo staff nelle attività quotidiane
  • Assistenza agli/alle ospiti nei lavori di casa
  • Preparazione dei pasti
  • Assistenza nella vita quotidiana degli/ə ospiti, inclusi:
  • Vestirsi
  • Cucinare
  • Scrivere
  • Leggere
  • Pulire
  • Accompagnare gli/le ospiti al lavoro e supportarli/e nelle loro mansioni
  • Accompagnamento degli/ə ospiti nel tempo libero, includendo attività come:
  • Passeggiate
  • Attività all'aria aperta
  • Film
  • Nuoto
  • Teatro
  • Concerti
  • Lavori manuali
  • Dopo un periodo di familiarizzazione, possibilità di proporre idee per il progetto

Processo di selezione
Solo i/le candidati/e pre-selezionati/e saranno ricontattati/e.

Termini e condizioni
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in INGLESE e completo di foto.

La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Scadenza 25 settembre 2023