Bando 2024 per progetti di Servizio civile digitale

Online il Bando per progetti di Servizio civile digitale 2024, che prevede la selezione di 6.478 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, ambientale, per il Giubileo e di programmi autofinanziati.

In particolare, sono previste:

-3.399 posizioni in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento di Servizio civile digitale;

-2.354 posizioni in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;

-632 posizioni in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica;

-93 posizioni in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana. L’avvio in servizio è previsto entro il 30 dicembre 2024

Condizioni economiche
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30.

Maggiori informazioni
Nel sito dedicato è possibile scegliere il proprio progetto attraverso il motore di ricerca che, tramite l’utilizzo e/o l’incrocio di parole chiave, quali area geografica, ente, settore di attività, area di intervento, consente una rapida ricerca e favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nei diversi bandi.

Leggi il BANDO UFFICIALE

Guida alla candidatura
La presentazione delle domande deve avvenire sul sito dedicato entro le ore 14.00 del 26 settembre 2024. La selezione dei candidati è a cura di ciascun ente che realizza il progetto. I candidati dovranno produrre la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma DOL a cui accedere con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per conoscere tutti i progetti, consulta il sito dedicato Scelgoilserviziocivile.gov.it

Scadenza 26 settembre 2024

Volontariato Europeo in Germania per attività di supporto in un centro residenziale per anziani

Il centro anziani ALTENZENTRUM PORZ-URBACH appartiene alla parrocchia cattolica di “Christus König”. Si trova nel quartiere di Porz-Urbach a Colonia.

La struttura moderna e spaziosa si concentra su diversi ambiti dell’assistenza geriatrica, con una casa di riposo e struttura di cura (59 residenti), numerosi appartamenti (80 appartamenti) ed un luogo di incontro per lɜ utenti del centro.

L’associazione è alla ricerca di volontari che si occuperanno della gestione di attività ricreative per le utenti del centro e nella routine quotidiana.

A chi è rivolto
Il candidato ideale:

  • Ha un’età compresa tra 18 e 30 anni;
  • Buona conoscenza della lingua tedesca;
  • Atteggiamento positivo verso le persone anziane;
  • Disponibilità ad aiutare le persone che necessitano di assistenza;
  • Capacità di mantenere la calma nel gestire le sfide comportamentali legate alla demenza e alle malattie mentali;
  • Forti competenze sociali e comunicative, oltre a un senso di responsabilità;
  • Capacità di lavorare bene in un team;
  • Affidabilità.

Mansioni
I/le volontari/e saranno coinvolti/e in diverse attività:

  • Organizzazione di attività ricreative (lavori manuali, giochi, cucina);
  • Preparazione della colazione e assistenza durante i pasti;
  • Accompagnamento dei residenti a varie attività interne, passeggiate, brevi gite e visite mediche;
  • Organizzazione di feste ed eventi insieme agli operatori dei servizi sociali;
  • Servizio di ritiro e consegna: consegna di cibo ai residenti e acquisto di piccoli oggetti;
  • Assistenza durante il trasloco per i nuovi residenti;
  • Preparazione ed organizzazione di eventi;
  • Trasporto della biancheria e smaltimento dei rifiuti;
  • Lavoro al computer (Word ed Excel);
  • Manutenzione delle aree esterne (taglio del prato, annaffiatura dei fiori, rimozione delle erbacce e della spazzatura).

Processo di selezione
Solo i/le candidati/e preselezionati/e verranno ricontattati/e.

Termini e condizioni
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto.

È inoltre necessario compilare il form dell’associazione ospitante!

La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Scadenza 30 agosto 2024

Scambio culturale in Repubblica Ceca sulla tutela dell’ambiente dal 16 al 24 ottobre 2024

L’associazione Sustainable Vibes APS è alla ricerca di 4 partecipanti, con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni + 1 leader, per prendere parte allo Youth Exchange dal titolo “Guardians of the Environment. Youth for Green Initiatives, Ideas and Solutions”, che si terrà in Repubblica Ceca, nella cittadina di Jablunkov, dal 16 al 24 ottobre 2024.

Il progetto, cofinanziato dal programma Erasmus+, è rivolto a giovani che desiderano approfondire la propria conoscenza sulla tematica della tutela dell’ambiente e della sostenibilità, mediante la sperimentazione di laboratori pratici ed interattivi basati su metodologie legate alla sfera dell’educazione non formale.

È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, motivazione e voglia di mettersi in gioco.

Destinatari
-giovani 18-25 anni + 1 leader* senza limiti di età. *Il group leader, partecipante a tutti gli effetti, deve avere una buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, esperienze pregresse nel settore della mobilità Erasmus plus, in particolare nei progetti di scambi culturali e training course

-interesse per le tematiche legate al topic e voglia di mettersi in gioco

-Essere in grado di comunicare in lingua inglese

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus

Lingua del progetto
Lo scambio sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente

Metodologia
Durante l’attività dello scambio di giovani, ci sarà un’attenzione particolare volta al coinvolgimento dei giovani attraverso metodi di educazione non formale.

Condizioni economiche

-Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+

-I partecipanti selezionati riceveranno un rimborso delle spese di trasporto entro un massimale di 320 euro

-Ai soli selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione di euro 80,00.

-Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus

IMPORTANTE! Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio. Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati. Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.

Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni, leggi L’INFOPACK

Guida alla candidatura
Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae attraverso il form di candidatura. Specificare nell’email se ci si candida per la posizione di group leader. In questo caso è necessario prendere parte obbligatoriamente ad una visita preliminare, dal 17 al 19 settembre, per la quale è previsto il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio.

Scadenza 26 agosto 2024

58 Borse di studio per Conferenza Internazionale dei Giovani in Macedonia del Nord dal 26 al 30 settembre 2024

Dal 26 al 30 settembre 2024, la pittoresca città di Krusevo, in Macedonia del Nord, ospiterà la 22ª edizione della Conferenza Internazionale dei Giovani “Valori Europei per il Futuro dei Paesi SEE”. Questo prestigioso evento riunirà 58 giovani leader provenienti da 16 paesi: Macedonia del Nord, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia e Turchia.

La conferenza rappresenta una piattaforma unica per discussioni significative, cooperazione e cambiamento, con i Valori Europei come fulcro del programma. Nel corso degli anni, la Conferenza Internazionale dei Giovani è diventata un epicentro di valori condivisi, ispirando cambiamenti e promuovendo un futuro più inclusivo, sostenibile e favorevole ai giovani nella regione SEE.

Programma dell’evento
Durante i cinque giorni dell’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a workshop approfonditi e a dinamiche discussioni in panel su una varietà di temi cruciali per la regione, identificati dai giovani stessi.

I temi includono la cooperazione economica regionale, la trasformazione digitale, l’integrazione nell’UE, la partecipazione attiva dei giovani, le politiche giovanili, le opportunità di occupazione giovanile e la crescita economica, nonché l’intelligenza artificiale nella trasformazione regionale.

La conferenza offre un ambiente stimolante dove i partecipanti potranno scambiare idee innovative, collaborare con coetanei ed esperti e contribuire a plasmare il futuro del Sud-Est Europa.

Borse di studio
La Conferenza Internazionale dei Giovani offrirà la possibilità di una borsa di studio a 58 partecipanti. La borsa di studio copre i seguenti costi:

-copertura totale delle spese di alloggio e vitto

-l’80% delle spese di viaggio.

-I partecipanti che desiderano partecipare ma non sono stati selezionati per la borsa di studio, potranno farlo coprendo le proprie spese.

Destinatari
Sei idoneo alla borsa di studio se:

-Hai un‘età compresa tra i 18 e i 35 anni al momento della conferenza

-Hai un comprovato impegno nel realizzare cambiamenti positivi nella regione

-Dimostri interesse per l’integrazione dell’UE nella regione SEE

-Stai affrontando questioni locali e/o regionali chiave nel tuo lavoro

-Sei cittadino di uno dei paesi partecipanti

Guida alla candidatura
Per maggiori dettagli sul processo di candidatura e per assicurarsi un posto, è possibile visitare il sito ufficiale della conferenza.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email conference2024@krusevoconference.org.mk.

Scadenza 10 settembre 2024

Scambio culturale in Spagna sulle tecnologie digitali e la dipendenza

L’associazione Kin-ball Valladolid è un’organizzazione non-profit che promuove lo sport e il tempo libero. Il suo obiettivo principale è diffondere uno stile di vita sano attraverso lo sport. La pratica del kin-ball insegna valori come il lavoro di squadra, la parità di genere, il gioco leale, l’unità, la cooperazione, l’impegno, la ricompensa e il divertimento. L’associazione è composta da volontari di tutte le età e ha una funzione sociale nelle scuole, nei college, nelle università e in altre istituzioni sociali.

L’associazione si occupa di promuovere l’empowerment e la salute dei giovani, toccando anche una grande varietà di tematiche sensibili per l’Europa e per le future generazioni.

Chi: 3 partecipanti (18-30 anni) + 1 group leader (+18 anni)

Dove: Íscar, Spagna

Quando: 1-9 ottobre 2024

Titolo del progetto: Negative Bet

Paesi partner: Grecia, Repubblica Ceca, Italia, Turchia, Romania e Spagna.

Descrizione del progetto
Per conto dell’associazione spagnola, Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio giovanile che avrà luogo a Iscar dal 1° al 9 ottobre 2024 e coinvolgerà giovani provenienti da Grecia, Repubblica Ceca, Italia, Turchia, Romania e Spagna

Il progetto riguarda il tema delle tecnologie digitali e la dipendenza e la dipendenza ad esse correlata. Le nuove tecnologie hanno causato una rivoluzione negli ultimi anni, portando ad un aumentando sempre più l’accesso dei giovani ad una grande quantità di dati. Questo ha aumentato le nostre capacità digitali in termini di informazione, comunicazione e risoluzione di problemi e utilizzo di software, ma ha anche portato ad un aumento della manipolazione dei contenuti e allo sviluppo di dipendenze online.

Mentre è risulta più facile accorgersi di problemi legati ad alcol o droghe, l’addizione al gioco online, ai videogiochi o ai social network richiede molto più tempo per essere rilevata. L’accesso facile a prestiti e micro-prestiti, spesso “camuffati” con interessi selvaggi, poi, ha complicato ulteriormente la situazione,

Obiettivi del progetto
Attraverso questo scambio si vuole quindi fornire le competenze e gli strumenti per distinguere un uso irresponsabile e un comportamento “additivo” degli strumenti digitali, da uno sano e utile. Chi ha bisogno di sempre più consumo per ottenere soddisfazione, mostra aggressività in caso di astinenza, altera abitudini di sonno e alimentazione ed è portato all’isolamento e alla perdita del contatto con la vita familiare, professionale e educativa.

A fine progetti, i partecipanti elaboreranno inoltre una guida completa sulle tecniche, le risorse e le dinamiche di prevenzione delle dipendenze mirate a proteggere le nuove e nuovissime generazioni dalle dipendenze digitali del futuro.

Metodologia
Tutte le attività si baseranno sull’apprendimento non formale partendo dalle esperienze, motivazioni e delle esigenze dei partecipanti. Infatti, durante lo scambio, si svolgeranno attività che puntano all’equilibrio tra teoria e pratica come presentazioni, lavori di gruppo, laboratori, giochi di ruolo etc.

Accomodation
I partecipanti alloggeranno in camere presso un Ostello di Íscar

Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese

Profilo dei partecipanti
Avere tra i 18 e i 30 anni. Over 18 per il group leader. NOTA BENE: il group leader è un partecipante a tutti gli effetti. Si richiede conoscenza inglese e preferibilmente esperienze pregresse di viaggio/mobilità)

Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare

Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

Interesse verso i temi del progetto

Disposti a condividere foto, video, reel durante e dopo il progetto per la fase di dissemination

Condizioni economiche

Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%

I trasporti verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale indicativo di 309 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti

Quota Scambieuropei: 70 euro di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2024 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati

Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.

Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, consulta l’INFOPACK del progetto.

Per candidarsi è necessario inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese attraverso il form alla seguente pagina.

Scadenza, fino ad esaurimento posti, ma non oltre il 26 agosto 2024

1.000 Stage alla Commissione Europea amministrativi e di traduzione

Gli stage retribuiti alla Commissione Europea rappresentano delle eccezionali opportunità di vivere un periodo di formazione retribuito della durata di cinque mesi per circa 1800 stagisti (secondo i precedenti bandi) appartenenti all’UE nel campo amministrativo e di traduzione

La Commissione Europea, infatti, organizza due volte l’anno dei tirocini per giovani laureati presso alcune sedi di lavoro come Bruxelles, Lussemburgo, nonché presso le Delegazioni (anche a Roma e Milano) e le Rappresentanze.

Organizzazione del tirocinio
I tirocinanti selezionati avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’UE, dei processi e delle politiche delle istituzioni europee e di svolgere un ruolo chiave nel lavoro quotidiano della Commissione

Destinazioni
Secondo le informazioni degli anni precedenti, la maggior parte dei servizi e delle agenzie della Commissione ha sede a Bruxelles. Tuttavia, gli uffici si trovano anche in Lussemburgo, Grange e in alcune altre città europee.

Le sedi di alcune agenzie possono anche essere decentrate in altri Stati membri rispetto al Belgio. I tirocinanti non possono comunque scegliere il luogo di assegnazione.

Requisiti generali
Cittadinanza di uno stato membro dell’Ue o di uno stato candidato

I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello (laurea triennale) o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature.

Non aver svolto un altro stage (retribuito e non retribuito ) per più di 6 settimane in una delle Istituzioni europee

Requisiti linguistici
Per i tirocini amministrativi: ottima conoscenza (livello C1/2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) di due lingue ufficiali dell’UE, una delle quali deve essere una lingua di procedura: inglese o francese o tedesco. La conoscenza della seconda lingua deve raggiungere il livello B2. Per i cittadini non appartenenti all’UE, è richiesta solo una lingua procedurale al livello C1 o C2.

Per i tirocini in traduzione: è necessario essere in grado di tradurre nella propria lingua principale/target (generalmente la lingua madre) da altre due lingue ufficiali dell’UE, definite “lingue di partenza”: La lingua principale/target deve essere una delle lingue ufficiali dell’UE. La prima lingua di partenza per la traduzione deve essere una lingua di lavoro dell’UE: inglese, francese o tedesco (livello C o madrelingua). La seconda lingua di partenza può essere qualsiasi lingua ufficiale dell’UE con una competenza di almeno livello B2.

Nota bene: Scopri di più sui requisiti richiesti

Condizioni economiche
A ogni tirocinante verrà riconosciuto rimborso mensile di circa 1.376,89 € per mese

Copertura costi spese di viaggio, eventuali visti, e copertura assicurazione sanitaria e per gli incidenti.

I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Maggiori informazioni
Per saperne di più, leggi le FAQ

LEGGI il REGOLAMENTO ufficiale dei tirocini

Guida alla candidatura
Per fare domanda, consultare il sito ufficiale

Scadenza 30 Agosto 2024 per la sessione di marzo 2025

Borse di studio “Enrico ed Enrica Sovena” per progetti di ricerca in campo medico

La Fondazione Enrico ed Enrica Sovena è un’istituzione no profit riconosciuta come Ente Morale che, da oltre 30 anni, s’impegna nel promuovere la formazione scientifica, professionale e il perfezionamento di giovani ricercatori nel campo delle discipline biomediche e affini.

La Fondazione mette a concorso:

1 borsa di studio annuale di 25.000 euro lordi, per progetti di ricerca da svolgere all’estero presso accreditati centri di ricerca internazionali

2 borse di studio annuali di 16.000 euro lordi ciascuna, per progetti di ricerca da svolgere in Italia presso università, istituti di ricerca o centri ospedalieri

2 contributi di 10.000 euro lordi ciascuno, destinati a medici in formazione specialistica per svolgere studi all’estero, presso università, istituti di ricerca o centri ospedalieri.

Il concorso vuole premiare e sostenere gli studenti laureati in Medicina e Chirurgia e discipline biomediche. Inoltre, vuole formare e perfezionare tutti i chirurghi, ricercatori medico-scientifici e farmacologi del domani.

Requisiti
Per potersi candidare, occorre essere in possesso del seguente requisito:

-Essere laureati in Medicina e Chirurgia e in altre discipline biomediche (Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie mediche, Biotecnologie farmaceutiche, Scienze della nutrizione umana, Odontoiatria e protesi dentaria o affini),

-Di nazionalità italiana o estera.

-Per fare richiesta di borsa di studio, i candidati dovranno aver conseguito la laurea alla data di presentazione della domanda. Per fare richiesta di contributo per l’estero, gli specializzandi dovranno essere iscritti almeno al penultimo anno della scuola di specializzazione.

Guida alla candidatura
Le domande di finanziamento dovranno essere redatte sull’apposito MODULO DI DOMANDA e inviate all’indirizzo di posta elettronica fondazionesovena@pec.it entro il 30 settembre 2024

Non verranno accettate domande cartacee recapitate in qualsiasi modo (a mezzo posta o a mano) alla Fondazione.

La Fondazione si riserverà la facoltà di convocare i candidati per colloqui di approfondimento.

L’esito della domanda sarà comunicato agli interessati entro il 30 novembre 2024 attraverso posta elettronica, all’indirizzo e-mail indicato dal candidato.

Maggiori informazioni
Per informazioni sul bando di concorso, consultare il sito al seguente link.

Scadenza 30 settembre 2024

Lavoro in Svezia per personale medico infermieristico

La rete EURES sta cercando vari professionisti da impiegare in ospedali in Svezia. La conoscenza della lingua svedese è un requisito essenziale per lavorare in Svezia. Per questo motivo, è necessario partecipare a un corso di lingua svedese in Italia fino al raggiungimento del livello B2.

I candidati selezionati, una volta in Svezia, riceveranno supporto per continuare gli studi linguistici e ottenere la certificazione di livello C1. Tutti i ruoli offerti prevedono un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, subordinato a una valutazione positiva al termine di un periodo di prova iniziale.

È disponibile anche assistenza per la ricerca di alloggio in Svezia.

Profili ricercati

  • Child Psychiatrist within the Habilitation unit at children’s clinic Si ricerca n.1 psichiatra infantile da inserire presso l’Unità di riabilitazione della clinica pediatrica del Motala Hospital. Il candidato ideale deve avere esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Specialist physicians in Geriatrics and Palliative Si ricercano n.2 medici specialisti in geriatria e cure palliative da inserire il Motala Hospital. I candidati ideali hanno esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Operating room nurses Si ricercano n. 2 infermieri di sala operatoria con esperienza in chirurgia toracica e vascolare da inserire presso l’Ospedale universitario di Linköping. I candidati ideali hanno esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Radiographers Si ricercano n. 6 radiologi da inserire presso tre ospedali nell’Östergötland: Linköping University Hospital, Vrinnevi Hospital in Norrköping, Motala Hospital. I candidati ideali hanno esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Nurses with specialization or experience in Cardiology Si ricercano n. 4 infermieri con specializzazione o esperienza in cardiologia da inserire presso il Linköping University Hospital e il Vrinnevi Hospital in Norrköping. I candidati ideali hanno esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Senior Specialist physicians in Neonatology Si ricercano n.2 medici specialisti in Neonatologia da inserire presso il Linköping University Hospital e il Vrinnevi Hospital in Norrköping. I candidati ideali hanno esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Specialist physician in Clinical immunology and Transfusion medicine Neonatology Si ricerca n.1 medico specialista in Immunologia Clinica e Medicina Trasfusionale da inserire presso il Linköping University Hospital. Il candidato ideale ha esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Specialist physician in Pathology Si ricerca n.1 medico specialista in Patologia da inserire presso il Linköping University Hospital. Il candidato ideale ha esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Senior Specialist physician in Cardiothoracic Anesthesiology Si ricerca n.1 un medico specialista senior in Anestesiologia cardiotoracica da inserire presso il Linköping University Hospital. Il candidato ideale ha esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Specialist physician in Internal medicine Si ricerca n.1 un medico specialista in Medicina Interna da inserire presso il Motala Hospital. Il candidato ideale deve avere esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Doctor of Medicine with specialization in gastroenterology Si ricerca n.1 Dottore in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Gastroenterologia da inserire presso il Karolinska University Hospital – Stockholm. Il candidato ideale deve avere esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Registered nurse Si ricercano n.2 Infermieri diplomati da inserire presso il Karolinska University Hospital – Stockholm. I candidati ideali devono avere esperienza pregressa almeno annuale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Scrub nurses Si ricercano n.5 Infermieri strumentisti da inserire presso il The Hospital of Mälarsjukhuset / Eskilstuna. I candidati ideali devono avere esperienza pregressa almeno annuale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Senior Specialist in general medicine Si ricercano n. 10 Medici di medicina generale da inserire presso ospedali della regione di Södermanland. I candidati ideali devono avere esperienza pregressa almeno decennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Child Neurologist within the Habilitation unit at children’s clinic Si ricerca n. 1 Neurologo infantile da inserire presso l’unità di riabilitazione della clinica pediatrica del Motala Hospital. I candidati ideali devono avere esperienza pregressa almeno biennale e conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Guida alla candidatura
Per conoscere i dettagli delle singole posizioni e per candidarsi, consultare il seguente link https://www.cliclavoro.gov.it

Scadenza 15 settembre 2024

Volontariato Europeo in Francia per la promozione del volontariato internazionale

Sem&Vol è un’organizzazione fondata nel 2013 in un villaggio della Francia chiamato Le Buisson de Cadouin.

Da allora, sono stati organizzati e ospitati più di 70 campi di lavoro e progetti internazionali in diverse comuni della Dordogna, che hanno riunito molte persone provenienti da tutto il mondo e dalla popolazione locale. Dal 2018, l’organizzazione ha sviluppato il suo centro di accoglienza per volontari internazionali a lungo termine, prima a Cadouin e da maggio 2022, a Cause de Clérans.

Solidarités Jeunesses sarà l’ente di coordinamento del progetto.

L’organizzazione è alla ricerca di volontari che si occuperanno di promuovere i progetti di mobilità giovanile internazionale, di organizzare attività ricreative per gli ospiti de centro e di aiutare nell’organizzazione e realizzazione dei progetti dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni consultare l’infopack.

A chi è rivolto
I volontari/e selezionati/e devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Essere in grado di lavorare in un gruppo multiculturale, con persone provenienti da diversi contesti sociali e culturali;
  • Desiderosi di sviluppare le proprie competenze e condividere le proprie conoscenze con altre persone;
  • Partecipare attivamente agli aspetti tecnici del lavoro, portando energia e competenze tecniche;
  • Contribuire con idee e abilità organizzative agli aspetti di animazione e interculturali delle attività;
  • Motivazione per partecipare attivamente alle attività del progetto.

Mansioni
Il/la volontario/a selezionato/a sarà impegnato/a nelle seguenti attività:

  • Partecipare alle attività dei campi di lavoro (lavori minori di muratura, falegnameria, pittura, lavori ambientali);
  • Organizzazione e partecipazione ad attività interculturali locali come interventi nelle scuole, laboratori creativi per pubblici specifici, eventi locali e corsi di lingua una volta alla settimana;
  • Costruzione di reti tra le associazioni locali e quella di accoglienza, per garantire una migliore comunicazione e una maggiore coerenza nelle azioni territoriali;
  • Promozione dell’associazione e del volontariato (presentazioni, creazione di materiali di comunicazione per Sem&Vol, ecc.).

Processo di selezione
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Termini e condizioni
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Scadenza 31 agosto 2024

Volontariato Europeo in Danimarca in una scuola alternativa

L’organizzazione Dansk ICYE è stata fondata nel 1972 con l'obiettivo di promuovere lo scambio culturale e l'esperienza di vita all'estero. La loro sede nazionale si trova ad Aarhus, una città ricca di cultura e storia. L'organizzazione ha creato una vasta rete di collaboratori in tutto il paese, molti dei quali sono ex partecipanti ai programmi di scambio che ora lavorano come volontari.

La Vandel Efterskole è rinomata per i suoi elevati standard educativi e pratiche pedagogiche. È una comunità scolastica si basa su apertura, cordialità, tolleranza e responsabilità condivisa, promuovendo relazioni e comprensione reciproca.

Dansk ICYE sarà l’ente di coordinamento ed è attualmente alla ricerca di 1 volontario per un progetto a lungo termine nella scuola.

La persona selezionata si occuperà di aiutare le insegnanti in attività educative e ricreative. Potrà organizzare un proprio progetto personale e promuoverà i valori europei fra i giovani della scuola.

A chi è rivolto
La persona ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Oltre i 20 anni;
  • Persona estroversa, socievole e con senso dell'umorismo;
  • Motivazione, adattabilità e flessibilità sono fattori chiave;
  • Interesse naturale nel lavorare con bambini;
  • Interesse per le lingue straniere;
  • Esperienza precedente nell'insegnamento è un vantaggio;
  • Esperienza nel campo dello sport o nell'allenamento è un vantaggio;
  • Secondo la legge danese, chiunque lavori con bambini sotto i 16 anni deve avere un certificato penale pulito e non avere precedenti penali inerenti ai bambini.

Mansioni
La persona selezionata entrerà a far parte dello staff dell’associazione e svolgerà diverse attività.

  • Organizzare attività educative e ricreative;
  • Partecipare a tutte le attività della scuola durante la settimana e nei weekend;
  • Instaurare una relazione personale, ma professionale, con gli studenti;
  • Organizzare workshop linguistici, artistici e sociali;
  • Apprendere riguardo pedagogia e didattica;
  • Organizzare un proprio progetto personale con il supporto degli insegnanti.

Processo di selezione
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.

Termini e condizioni
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo alla seguente pagina, allegando CV, una lettera motivazionale, tutto in INGLESE e completo di foto.

Occorre inoltre compilare questo form e allegarlo.

La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Scadenza 5 agosto 2024