Diario di viaggio. Il podcast delle guide turistiche

È il momento di riscoprire l’Italia e le sue bellezze. IBS.it, la libreria online del Gruppo Feltrinelli, ha ideato un canale tutto dedicato alla letteratura di viaggio, dove puoi ascoltare i brani selezionati dalle migliori guide turistiche. Libri che raccontano regioni, città, paesi, piccoli e grandi luoghi. Voci di scrittori che descrivono boschi, mari, isole e montagne. Audio pillole che ci guidano alla scoperta delle bellezze della nostra Penisola, perchè le parole possono evocare desideri, emozioni e ricordi. E le parole possono suggerire il tuo prossimo itinerario.

E così ci si può lasciare guidare A Firenze con Oriana Fallaci di Riccardo Mencini, oppure scoprire un’inedita Barbagia con Barbagia e libertà di Luca Bergamin.

Esiste anche una guida, un navigatore, per vivere il territorio con descrizioni, esperienze e segreti di chi lo abita e lo conosce a fondo. Immergendosi in una sensazione locale. Tutto solo grazie alla realtà aumentata sonora, mentre si cammina o si è alla guida, in bici o sui mezzi pubblici. A questo serve Loquis, un progetto italiano di guida multimediale.

In concreto si tratta di un’applicazione gratuita per iOS e Android. Funziona proprio come un navigatore, ma al posto delle direzioni stradali propone al visitatore e al turista storie e notizie (in cinque lingue) sui luoghi attraversati, informazioni in gran parte inedite, suggestioni ed eventi.

Loquis è quindi un’innovativa piattaforma di geo podcasting che permette a tutti di ascoltare brevi racconti audio sui luoghi di tutta Italia e non solo. Monumenti e luoghi della cultura, aneddoti locali, location di film, abitazioni di personaggi famosi, opere di street art, leggende e misteri, locali di tendenza, tour eno-gastronomici, borghi fantastici e itinerari per ogni gusto possono essere ascoltati anche in modalità navigatore, per farsi accompagnare durante i propri viaggi. Sono più di 120.000 i racconti pubblicati che si possono scaricare dall’applicazione gratuita per smartphone e accedendo al sito web www.loquis.com.
Su Loquis sono inoltre presenti canali creati dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, da numerosi comuni e regioni, consorzi turistici, editori, guide, associazioni, radio, personaggi famosi e viaggiatori appassionati.