Se hai tra i 20 e i 31 anni – non ancora compiuti – e vivi da solo in una casa in affitto o la condividi con altri affittuari, potresti avere la possibilità di richiedere la detrazione IRPEF prevista dal Bonus affitto giovani 2022.

Il bonus affitto per i giovani under 31 permette infatti ai ragazzi che stipulano contratti di locazione di ottenere una detrazione per un valore massimo di 2.000 euro per i primi 4 anni del contratto d’affitto.

L’agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2022 continua ad essere in vigore nel 2023.

COS’È IL BONUS AFFITTO GIOVANI UNDER 31
Si tratta di un’agevolazione che permette ai giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito non superiore a 15.493,71 euro e che stipulano un contratto di locazione per una unità immobiliare o sua porzione (una stanza) da destinare a propria residenza, di ottenere una detrazione dall’imposta lorda di 991,60 euro per i primi quattro anni di durata contrattuale. Se superiore, la detrazione è pari al 20 per cento dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di 2.000 euro di detrazione.

CHI PUO’ RICHIEDERE IL BONUS?
Per accedere allo sconto sull’imposta IRPEF devi rispettare i seguenti requisiti:

  • avere tra i 20 e i 31 anni non compiuti
  • avere un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 €
  • aver stipulato un contratto di locazione per un’intera casa o per una stanza in cui poter spostare la tua residenza
  • l’immobile non può coincidere con l’abitazione principale dei genitori o dei tutori legali
  • l’immobile non può essere una casa popolare, un’abitazione di lusso o un alloggio a uso turistico
  • il contratto di affitto dev’essere regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate e deve essere intestato alla persona – o a più di una nel caso di più affittuari – che presenta la domanda.

COME OTTENERE IL BONUS AFFITTO GIOVANI?
Per poter richiedere la detrazione devi comunicare all’Agenzia delle Entrate – in fase di dichiarazione dei redditi – queste informazioni:

  • dati relativi alla tipologia di immobile destinato alla residenza
  • contratto di affitto stipulato con il proprietario della casa affittata
  • reddito annuo

Dopo aver inoltrato la tua dichiarazione, potrai ottenere la detrazione direttamente come sconto sulle imposte IRPEF dovute o, nel caso in cui questa tassa non sia dovuta, come importo a rimborso.

Per informazioni leggi la circolare dell’Agenzia delle Entrate