Papilloma Virus, Pap Test e Preservativo

#SPUNTIDIFANTASIA! – Parliamo di…prevenzione

FONTE- FREEDA

Non tutti sapranno, io l’ho scoperto di recente che a marzo ricorre la giornata contro l’HPV

A riguardo di questo virus che purtroppo è molto diffuso, ci sono molte domande quindi cerchiamo di fare chiarezza partendo dalle basi, cioè cos’è il Papilloma virus, come si trasmette  e come si può prevenire la diffusione.

Il Papilloma virus è un virus molto diffuso e se ne conosco più di 180 forme dalle più gravi alle meno gravi.

Si conta che 4 persone su 5 prima o poi nella vita vengono a contatto con questo virus.

Il virus si trasmette per via sessuale e nella maggior parte dei casi non crea problemi perchè il nostro sistema immunitario riesce ad eliminarlo in breve tempo.

Ma a volte non è così,  soprattutto con alcune forme di questo virus.

Cosa accade con le forme più aggressive di questo virus?

Alcuni tipi di HPV predispongono al tumore al collo dell’utero e altri possono portare alla formazione di condilomi: i condilomi sono escrescenze che possono crescere sul pene all’interno della vagina, sui testicoli, al collo dell’utero o in bocca e possono provocare fastidio o prurito.

Dei 120 ceppi di papilloma virus, 2 sono considerati ad alto rischio perchè portano delle modificazioni nelle cellule che col tempo possono diventare di tipo tumorale.

Non presentano sintomi per questo è importantissimo per le donne eseguire il PAP test.

Pap Test.

Il Pap test è uno screening preventivo che il Servizio Sanitario Nazionale offre gratuitamente ogni 3 anni a tutte le donne dai 25 ai 64 anni di età.

Questo test preleva campioni di cellule che verranno analizzate per controllare che non ci sia un principio di modificazione cellulare.

Grazie al pap test l’incidenza dei tumori al collo dell’utero è diminuita del 25%, una percentuale altissima, quindi facciamo il test!

Il preservativo riduce la trasmissione del virus perché limita il contatto delle mucose quindi è considerato un metodo valido per prevenire il contagio in caso di rapporti sessuali. Purtroppo non sempre è sufficiente perchè questo virus si trasmette attraverso tutti i tipi di rapporti sessuali anche senza diretto contatto di entrambi i  genitali.

Esiste un vaccino per combattere l’HPV.

Il vaccino previene il tumore al collo dell’utero ed è efficace soprattutto se fatto prima di aver avuto il primo rapporto sessuale, perchè ci sono meno probabilità che l’organismo sia entrato in contatto con il virus, inquartò funziona contro i ceppi con cui non si è ancora entrati in contatto.

Il vaccino viene somministrato gratuitamente e su base volontaria a tutti gli adolescenti  di sesso maschile e femminile dagli 11 ai 12 anni.

Non presenta importanti effetti collaterali.

È sbagliato pensare che sia un virus che colpisce solo le donne, per questo soprattuto negli ultimi anni si stanno facendo molte attività di sensibilizzazione perchè i rischi sono reali anche nella popolazione maschile.