Incontri che cambiano il mondo
Intercultura è un percorso educativo, di crescita.
E’ un’organizzazione di volontariato, senza scopo di lucro, che promuove il dialogo interculturale e gli scambi scolastici internazionali.
Intercultura in Italia nacque negli anni successivi alla II Guerra Mondiale, per iniziativa di un gruppo di volontari che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero, apprezzandone il potenziale educativo e la carica innovativa rispetto ai programmi scolastici tradizionali, oggi può contare su 5.000 volontari presenti su tutto il territorio nazionale.
I volontari
La Storia e le storie di Intercultura passano dai volontari. Sono volontari i cinquemila uomini, donne e ragazzi che s’impegnano attivamente per lo sviluppo del dialogo interculturale, partecipando alle attività di Intercultura.
Gli studenti
Andare all’estero non basta, occorre comprendere il mondo.
Quello che ti offre Intercultura è un’opportunità di crescita che va ben oltre imparare una nuova lingua o vivere un semplice anno scolastico all’estero.
Intercultura permette a tutti i giovani studenti che vogliono provare un’esperienza all’estero di essere accolti da una nuova famiglia e di studiare in una nuova scuola. I progetti sono dedicati a studenti tra i 15 e i 17 anni e riguardano il periodo di un anno scolastico, da passare in uno dei diversi paesi del mondo affiliati, oppure di un periodo più breve. I viaggi possono essere fatti in diversi paesi dell’Europa, degli Usa, dell’Asia, e durante il percorso i ragazzi saranno sempre seguiti da volontari di Intercultura. Oltre a un’esperienza all’estero, poi, il programma permette di apprendere una o più lingue straniere e competenze interculturali molto richieste dal mondo del lavoro di oggi.
Le famiglie
Anche per una famiglia scegliere Intercultura significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. Ogni anno 800 famiglie italiane aprono la loro casa a ragazzi provenienti da tutto il mondo.
Scuole
Intercultura si propone di contribuire a internazionalizzare la scuola e a sviluppare il dialogo interculturale mediante mobilità studentesca, laboratori per studenti e percorsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici.
L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e oltre 800 ragazzi da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese.
Per info: https://www.intercultura.it/scuole/perche-intercultura/