Volontari in progetti rurali in tutto il mondo!

Girare il mondo, impegnarsi in qualcosa di utile e produttivo e spendere quasi niente: è possibile grazie al wwoofing.
Si tratta di un modo per viaggiare low cost, inventato quasi quarant’anni fa, lavorando nei campi in cambio di vitto e alloggio. Di che cosa si tratta nello specifico?
 
il WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms) Ă¨ un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro per contribuire a costruire una comunitĂ  globale sostenibile.
Scopo principale del WWOOF è sostenere, divulgare e condividere la quotidianitĂ  in campagna secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Questo permette a persone che vivono realtĂ  urbane di toccare con mano l’esperienze di vita e la scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o all’estero. 
 
Nato in Germania negli anni Settanta, in Italia ha una sua organizzazione ufficiale da circa cinque anni.
Il wwoofing permette di mettere a disposizione la propria collaborazione al lavoro, viaggiando a costo quasi zero e stando a contatto con la natura. A WWOOF Italia oggi sono iscritti oltre 2.000 italiani e 3.200 stranieri, con 800 fattorie-host. L’iscrizione costa circa 18 euro.
 
COME FUNZIONA IL WWOOF 
 
L’organizzazione italiana di wwoofing fornisce a viaggiatori (WWOOFers) e aziende (Hosts) una tessera associativa in modo da rendere possibile la presenza di lavoro volontario nelle fattorie ed offre ai viaggiatori la copertura assicurativa per gli infortuni e la responsabilitĂ  civile.
 
La lista italiana WWOOF include aziende agricole di piccole e medie dimensioni, biologiche e biodinamiche: alcuni soci vivono delle loro coltivazioni e vendono i loro prodotti, mentre altri vogliono solamente essere autosufficienti, o semplicemente coltivare i propri ortaggi biologici. 
 
Un’idea originale, assolutamente green, divertente e innovativa. Perché non provare?
 
CHI PUO’ PARTECIPAREAL WOOFING

Una caratteristica peculiare del WWOOF è l’estrema varietĂ  delle situazioni e delle persone coinvolte, i viaggiatori (WWOOFers) sono in genere giovani studenti, ma non mancano adulti che cercano esperienze per iniziare a vivere in campagna, pensionati, coppie con bambini.
Le fattorie variano: dalla grande azienda biologica; l’agriturismo; l’azienda biologica a conduzione familiare; alla casa in campagna con l’orto biologico, esperienze di totale autosufficienza; ecovillaggi; e così via.
 
ETA’ DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi a WWOOF Italia bisogna aver compiuto almeno 18 anni. Non ci sono altri limiti. 
 
Oggi è diventato un movimento globale che in cambio di almeno 4 ore di lavoro al giorno nei campi permette praticamente di poter visitare tutto il mondo. Dalla Scozia alla Nuova Zelanda, ci sono host in tutti i continenti dove poter approfittare di una vacanza, non proprio riposante ma pur sempre unavacanza a costo quasi zero (un esempio? 150 euro per dieci giorni). Il tutto all’insegna dellanatura e mangiando i manicaretti preparati con quel che offre la terra.