Worldpackers: piattaforma per viaggiare lavorando

Desideri lavorare viaggiando? Cerchi offerte di lavoro all’estero in cambio di vitto e alloggio? Allora Worldpackers è la piattaforma giusta per te

Se il tuo sogno è lavorare viaggiando allora sei nel posto giusto: in questo articolo ti spieghiamo perché su Worldpackers è facile trovare l’offerta giusta per lavorare viaggiando in giro per il mondo e come fare per candidarti.
Worldpackers non è altro che una piattaforma online che mette in contatto diretto i viaggiatori con le strutture ospitanti: ostelli, case famiglia, ONG, eco progetti, strutture, scuole ecc.
 
Si tratta di una comunità basata sulla cooperazione e lo scambio, dove il viaggiatore offre le proprie competenze e il proprio sostegno alle attività della struttura in cambio di ospitalità gratuita.
 
Attraverso il sito, i viaggiatori potranno scegliere l’esperienza e la meta più affine alle proprie attitudini e mettersi in contatto diretto con l’host.
 
L’obiettivo di questa piattaforma è creare una comunità unita e basata sullo scambio per rendere i viaggi più accessibili per tutti coloro che desiderano immergersi in una vera e propria esperienza culturale e formativa.
Il sito permette di scoprire i vari programmi di volontariato offerti in tutto il mondo e offre una rete di supporto e una piattaforma di blogging in cui condividere le informazioni.

Il primo passo consiste nel creare un proprio account pesonale con Worldpackers.
Ti verranno poste una serie di domande per delineare il tuo campo di interesse che possono riguardare:
– Lingue parlate
– Interessi e abilità
– Studi
 
Queste domande ti aiuteranno a trovare l’esperienza più adatta a te e permetterà agli host di contattarti. Potrai scegliere la destinazione e la data di arrivo e partenza che preferisci e verificare le proposte presenti nei paesi che ti interessano.
 
Se non hai preferenze in particolare puoi semplicemente sfogliare le varie proposte e scegliere quella più vicina ai tuoi interessi.
 
Inoltre potrai anche leggere le esperienze e le recensioni sugli host di altri viaggiatori che hanno già aderito a quel programma. Gli host sono verificati da Worldpackers per assicurare agli utenti la migliore esperienza possibile.
 
Dopo aver trovato l’host, bisognerà candidarsi e aspettare la conferma. L’host vedrà il tuo profilo e deciderà se sarai adatto al suo programma.

I tipi di lavoro offerti sono vari e comprendono:

  • assistenza all’infanzia
  • lavoro in fattorie e ecovillaggi
  • artigianato, ristrutturazione e decorazione di spazi
  • social media marketing
  • video-making
  • scrittura online/SEO
  • cuoco/aiuto in cucina
  • accoglienza ospiti e aiuto pulizie (preparazione camere) in ostello
  • insegnamento delle lingue
  • insegnamento di discipline sportive (Yoga, Surf, Fitness etc.)
     
    Questi scambi di lavoro sono basati sulla collaborazione e per il viaggiatore rappresentano un’opportunità per sviluppare determinate abilità o consolidarle.
     
    In cambio dell’aiuto dato, l’host offrirà una sistemazione per il periodo lavorativo che può includere anche altri vantaggi (pasti, sconti su eventi, lezioni di lingua, ecc.).
     
    Ogni membro iscritto potrà contattare tutti gli host che desidera fino alla scadenza della propria iscrizione. Questo significa che, se desideri viaggiare per diversi mesi, potrai candidarti per progetti diversi e avere sempre un luogo in cui dormire e qualche pasto gratis.