Ponte 25 aprile: le migliori destinazioni in Italia ed Europa

Il 2023 è l’anno dei ponti. Bastano solo 4 giorni di ferie per poter godere di ben 30 giorni di vacanza. Un’opportunità quasi irripetibile per gli appassionati dei viaggi. Complice un fortunato incrocio tra festività che cadono in giorni infrasettimanali ed il vicino week-end, senza dubbio questo è l’anno in cui la valigia deve essere sempre pronta, anche solo per una mini gita fuori porta.

Il ponte del 25 aprile è tra i momenti più belli dell’anno per organizzare una mini vacanza all’insegna dello svago e della scoperta, momento ideale per un week-end lungo di primavera.

Malaga ad esempio è una città unica al mondo, colorata e solare, il cui volto è in costante evoluzione. Qui nacque il pittore Pablo Picasso, il quale si stabilì con la sua famiglia nei primi 10 anni della sua vita. Il centro storico ad oggi è stato completamente rinnovato, così come il suo porto. In concomitanza sono stati aperti una gran quantità di musei ed attrazioni culturali che l’hanno resa un polo turistico di rilievo, al pari di Barcellona. L’essenza di questa città è l’alternanza tra i resti moreschi e romani e la modernità. Tutto è in perfetto equilibrio, espresso in una sapiente fusione armonica di elementi così diversi fra loro, come il colorato cubo del Centro Pompidou, la fortificazione araba del Castello di Gibralfaro, la famosa spiaggia Playa de la Malagueta e l’area verde Málaga Park. Il periodo migliore per avventurarsi a Malaga è proprio tra aprile e maggio, quando si può godere di un clima mite e non eccessivamente caldo.

Capitale europea della cultura, Matera è celebre per i suoi sassi di calcarenite che risplendono sotto la luce calda del sole del Mezzogiorno. Descrivere questa città è riduttivo, in quanto le sue stradine accompagnano i visitatori in un viaggio sempre nuovo, tra virtuose botteghe artigiane e scorci davvero incantevoli. Ricorda per molti aspetti un presepe, un labirinto vivace di sassi e case ammassate in cui avere il privilegio di perdersi. La sua storia parte da molto lontano, più precisamene nel periodo del paleolitico e neolitico. Alcuni resti d’insediamenti umani sono ancora visibili nella Murgia Materana. Divenuta Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1993 è la prima città del Meridione ad ottenere questo meritato riconoscimento. In estate le temperature sono poco sopportabili, il suggerimento anche qui è di intraprendere un cammino senza tempo nella stagione più mite.

Terra selvaggia, di leggende epiche come quella del misterioso mostro di Loch Ness, e di eroi del livello di Sir William Wallace, la Scozia e Edimburgo si contraddistinguono per i suoi paesaggi naturalistici e le viste mozzafiato di scogliere imponenti e distese di brughiere. Qui si respira l’aria dell’Oceano, che si spinge dalle estremità del Grande Nord. Imperdibili il Castello di Edimburgo, che svetta dalla Old Town, e una delle 7 colline edimburghesi, Calton Hill, all’interno del territorio dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. In questo luogo si trova l’Osservatorio astronomico reale, con il suo telescopio più grande della Scozia. Edimburgo è anche questo: un fiorire di menti e scienze. Il Monumento a Dugald Stewart ricorda che da queste parti di mondo il movimento di pensiero illuminista ha dato il suo forte contributo alla società. Di rara bellezza soprattutto al tramonto, questa rotonda neoclassica rappresenta di gran lunga l’opera scultoria più visitata di tutta la città.

Famosa per essere il Giardino di Francia e la culla della lingua francese, la Valle della Loira è un territorio a dir poco fiabesco, che lascia i suoi ospiti sbalorditi. Patrimonio Mondiale dell’Unesco come “paesaggio culturale” dal 2000, è un susseguirsi di castelli, ben 22, e deliziosi giardini. In questi luoghi viene prodotta la maggior quantità di vini bianchi, tra cui si annoverano i secchi del calibro di Sancerre, Pouilly-Fumé e Chenin Blanc. Per questa ragione si può scegliere di approfondire la conoscenza attraverso incredibili itinerari del vino. Dal 25 aprile partirà inoltre l’edizione 2023 del celebre Festival del Giardino di Chaumont-sur-Loire, il kermesse internazionale dei giardini che mostra le creazioni paesaggistiche e le più recenti sperimentazioni contemporanee in materia dal 1992. Davvero un bel vedere.