Grease – Rise of the Pink Ladies

Dal 7 aprile 2023 si torna alla Rydell High School con la prima, entusiasmante, stagione di Grease- Rise of the Pink Ladies, serie prequel del cult del 1978 con protagonisti Olivia Newton-John e John Travolta, Grease.
Il teen drama musicale, disponibile su Paramount+, è ambientato quatto anni prima degli eventi narrati nel film originale e, come suggerisce il titolo, è incentrato sulla nascita dell’esclusivo club delle Pink Ladies, di cui faranno parte le iconiche Rizzo, Jan, Marty e Frenchy, attraverso il punto di vista di quattro intraprendenti adolescenti, che si ribellano alle regole conservatrici dell’ambiente accademico.

La serie sembra essere un interessante ponte tra la società “vecchio stile” e i problemi che le giovani donne si trovano ad attraversare ancora oggi: osservare ragazze che si comportano in modo imprevedibile e “poco femminile” per alcuni può essere ancora uno shock. E così una serie televisiva con protagoniste quattro adolescenti negli anni ’50 riesce a parlare alle nuove generazioni, mantenendo un rimo vivace e divertente.

Grease: Rise of the Pink Ladies tratta inoltre temi quali il razzismo, le disparità di genere, gli stereotipi, la sessualità, la solidarietà femminile, il tutto arricchito da divertenti e colorati numeri musicali. Perché quello che rende Rise of the Pink Ladies uno spettacolo di puro intrattenimento sono proprio i suoi momenti da musical vero e proprio: le canzoni si susseguono numerose in ogni episodio, le coreografie sono intricate e congegnate alla perfezione, così come il cast si destreggia con grande maestria passando in pochi secondi dal parlato al cantato.