I 10 graffiti più belli del mondo da scoprire

Partiamo per un viaggio artistico in giro per il globo alla scoperta dei 10 graffiti più belli del mondo. Questa forma d’arte urbana si sta affermando sempre di più nelle grandi città, rendendo unici interi quartieri e trasformandoli in gallerie d’arte a cielo aperto.

L’East Side Gallery è la più grande galleria a cielo aperto del mondo e si sviluppa per tutto il tracciato di quello che rimane del muro di Berlino. Si tratta di 1,3 km di murales e graffiti che hanno come tema la pace e che sono diventati un simbolo di unità per la capitale tedesca.I nomi che hanno contribuito ad arricchire di opere d’arte il muro sono moltissimi, così come i turisti che ogni anno lo visitano.Il modo migliore per ammirare il muro? Potrebbe essere in bicicletta, seguendo uno dei tanti itinerari su due ruote di Berlino!

Ma anche in Italia ci sono murales e graffiti che meritano di essere visti e ammirati. Uno di questi si trova a Pisa, dietro il convento dei frati Servi di Maria e porta la firma prestigiosa di Keith Haring. Tuttomondo fu una delle ultime opere che l’artista fece prima di morire nel 1990, ed è oggi meta di molti appassionati e visitatori.

Dalla famosa foto di Eisenstaedt al murales dell’artista brasiliano Kobra: questa è la sorte che è toccata al “V-J Day in Time Square“. Stiamo parlando di uno dei murales più belli e colorati del mondo, da ammirare dalla High Lane a Chelsea, nella frenetica New York. L’artista brasiliano ha trasformato una delle foto più significative del secolo scorso in un’opera policromatica emblema della street art.

Un altro muro che, da simbolo di divisione, è diventato strumento d’arte e ospita alcuni dei graffiti più belli del mondo si trova a Belfast, la travagliata capitale dell‘Irlanda del Nord. La storia di questa città è nota a tutti: per anni scontri tra cattolici e protestanti hanno macchiato di sangue le strade della cittadina irlandese. Ancora oggi degli anacronistici muri dividono le due comunità e, proprio queste barriere, sono diventate strumenti d’arte: i murales che si trovano per tutta la città sono denominati “Linee di pace“.

Da un’iniziativa artistica partita nel 1991 è nato uno dei quartieri più particolari in Europa. Stiamo parlando di uno dei quartieri di Bruxelles che, dal ’91 a questa parte, viene arricchito annualmente da 2/3 murales a tema cartoonesco. Tintin, Ric Hochet e molti altri sono i protagonisti di questo percorso a fumetti che celebra una delle forma d’arte più amate in Belgio (patria dei Puffi).

Un salto indietro nel tempo nella Valle de Vinales a Cuba, o almeno sembra di essere tornati indietro nel tempo. Infatti il Mural de la Prehistoria, che sembra uscito direttamente dal Neolitico, è invece un’opera d’arte recente realizzata dall’artista Leovigildo González Morillo. Comunque anche se non si tratta di pitture rupestri l’opera risulta particolarmente incantevole, impossibile non inserire tra graffiti più belli del mondo.

Lione è tante cose: città ideale per un city break primaverile, città d’arte e d’innovazione, meta romantica e anche una delle capitali francesi della street art. Nelle strade della cittadina francese non è difficile imbattersi in opere d’arte verticali d’impatto. Alcuni dei graffiti più belli del mondo si trovano proprio qui. Ogni opera ha alle spalle una storia e un messaggio da trasmettere e scoprirli tutti sarà un piacevole passatempo che renderà la vostra permanenza qui unica.

Praga non è sicuramente famosa per i suoi murales, ma fate un salto nel quartiere Malà Strana. Qui troverete una lunga parete ricoperta di simboli e graffiti con tema comune la pace, la libertà e la speranza. Un altro muro simbolicamente abbellito, insomma, che negli anni divenne strumento di lotta contro l’oppressione sovietica. Sul muro possiamo trovare il volto di John Lennon, sagome di uomini e donne che si tengono per mano e simboli di pace e amore.