Viaggi di coppia…idee per vacanze in due!

Siete alla ricerca di ispirazione per il vostro prossimo viaggio insieme?

Viaggiare in coppia fa bene, è un modo di condividere con chi amiamo esperienze e ricordi indelebili.

Esistono diversi tipi di viaggi di coppia: alcuni sono viaggi romantici, altri rilassanti fughe dalla quotidianità, altri ancora vere e proprie avventure in paesi lontani. La parte più bella, in ogni caso, è la compagnia.

Se vi serve un po’ di ispirazione, ecco un paio di idee che potrebbero aiutarvi.

Visitare le città storiche

Si può iniziare da un classico, come Parigi e Venezia. E non a torto: le passeggiate a Montmartre e un giro in gondola per i canali veneziani sono certamente esperienze da fare almeno una volta nella vita.

Ma non sono le uniche! Praga, Vienna, Budapest, Heidelberg, Siviglia, Barcellona, Maastricht, Bruges… il mondo è pieno di città bellissime da visitare in due, perfette anche per un weekend fuori porta.

Campeggio

Se preferite una fuga nel verde, allora potreste considerare i boschi e i laghi sloveni. I laghi di Bled e Bohinj sono i più famosi – e c’è un motivo – ma non sono pochi i laghi in Slovenia capaci di regalare agli occhi paesaggi incantati.

Il campeggio, poi, è un tipo di viaggio molto intimo, in cui si condividono spazi piccoli e si è circondati dalla natura incontaminata.

Viaggi di coppia zaino in spalla

Se cercate un viaggio divertente, che vi faccia scoprire tanti luoghi e culture e metta anche alla prova la vostra capacità di adattamento, dovreste fare un viaggio zaino in spalla. Per questo tipo di viaggio bastano poche premesse fondamentali: in valigia si porta solo l’essenziale; le spese vanno controllate per rientrare nel budget; e serve tanta voglia di spostarsi ed esplorare città e natura.

L’Interrail è il tipo di viaggio zaino in spalla più diffuso tra gli under 30, ma non è l’unico modo di viaggiare in questo modo. Inoltre, non tutti i paesi europei aderiscono al programma, e spesso è più comodo o economico viaggiare in autobus. Il modo migliore per risparmiare sugli alloggi, poi, è viaggiare di notte.

Roadtrip – viaggi di coppia on the road

In Irlanda, Scozia, Islanda, Spagna, Scandinavia o dove più vi interessa – organizzare un roadtrip insieme è sempre una buona idea. Si tratta di uno dei modi più comodi per visitare tanti luoghi in un solo viaggio, con il vantaggio che ci sarà sempre qualcuno a farti compagnia durante gli spostamenti. Se avete un furgoncino/camper in cui poter dormire, poi, diventa anche molto economico!

Fare un cammino

Dal cammino di Santiago al cammino di Sant’Olav (Norvegia); dalla Via Francigena alla Rota Vicentina in Portogallo, fino al cammino dei templi in Giappone. Se si cerca un cammino da fare in due, si ha davvero l’imbarazzo della scelta!

Il cammino è un tipo di viaggio che mette alla prova il fisico e la determinazione, regalando però incontri speciali e paesaggi bellissimi a chi ha il coraggio di intraprenderlo. In due, poi, ci si può aiutare e incoraggiare a vicenda, oltre ad avere molto tempo per parlare e condividere del tempo di qualità insieme.

La vacanza lavoro in due

un viaggio di coppi alternativo nonchè uno dei modi più economici per viaggiare è farlo lavorando in cambio di vitto e alloggio.

Se quello che cercate non è un ozio riposante, ma un viaggio più attivo che vi permetta di scoprire nuovi paesi e città senza spendere troppo per dormire fuori, una vacanza lavoro è l’ideale.

Esistono diversi modi per partire per una vacanza lavoro. Uno di questi è iscriversi a Worldpackers e cercare un progetto che vi interessi nel paese che vi piace e fare domanda per lavorare come volontari presso la struttura scelta.