Il festival di Cannes apre le porte agli autori africani

Dal Maghreb ai Paesi subsahariani, sono sei i titoli – di registe e registi – che fotografano realtĂ  solo apparentemente lontane. Due in corsa per la Palma: un Romeo e Giulietta senegalese e la storia di due sorelle che si arruolano con lo Stato islamico.

Il festival di Cannes, in scena dal 16 al 27 maggio 2023, quest’anno non vede la presenza solo delle grosse produzioni americane o del cinema d’autore europeo, ma è presente anche quello africano, dal Maghreb fino ai Paesi subsahariani. Sono sei registi, per la metĂ  donne, che vivono tra l’Europa e l’Africa. Ma le loro storie sono rigorosamente il racconto dei Paesi d’origine e di una nuova contemporaneitĂ  alla quale non possiamo non volgere lo sguardo.

Banel & Adama, un Romeo e Giulietta nel Senegal profondo. Ramata-Toulaye Sy, 36 anni, riesce a strappare un posto nella selezione ufficiale con il suo primo lungometraggio (caso unico in questo festival di Cannes). La storia del suo nuovo film è quella di una coppia che vive una sorta di amore perfetto in queste terre sperdute. Ma i due giovani dovranno confrontarsi con le rigide convenzioni della propria comunità: la donna (emancipata, radicale e appassionata) è portatrice di modernità. L’opera è intrisa di realismo magico. Il film è stato girato interamente in pulaar, la lingua locale.

Les filles d’Olfa, jihad al femminile, è l’opera di Ben Hania, una regista giĂ  affermata. “Le figlie di Olfa”, a metĂ  tra un film e un documentario, esplora la vita della madre di una famiglia modesta in Tunisia. Ha quattro figlie, ma le due piĂą grandi sono scomparse: sono andate a combattere per lo Stato islamico in Libia.

La mère de tous les mensonges, ovvero il non detto di una famiglia marocchina, “La madre di tutte le menzogne”, è una storia in parte autobiografica della regista Asmae El Moudir, che ritorna nel suo quartiere di Casablanca, sospesa fra le vicende personali e quelle di un Paese intero (il film racconta anche le rivolte del pane che scoppiarono in Marocco nel 1981).

Goodbye Julia, nel Sudan diviso, è il primo lungometraggio di Mohamed Kordofani e il primo film sudanese mai selezionato a Cannes. Racconta la storia di Mona, cantante del Nord del Paese, che provoca accidentalmente la morte di un uomo del Sud Sudan. Cerca di riscattarsi assumendo come domestica Julia, la vedova dell’uomo defunto, senza raccontarle la verità. Anche in questo film, la storia con la esse maiuscola affiora, perché sullo sfondo ci sono eventi che portarono al referendum del 2011 e all’indipendenza del Sud del Paese.

Questi solo alcuni fra i titoli che piĂą incuriosiscono in questa edizione del Festival.