Alla scoperta della capitale europea della Gioventù

Perchè non pensare ad un viaggio in una capitale europea? Magari la meno popolata? oppure quella più a nord?

L’occasione forse più interessante la offre una capitale che potremmo definire itinerante, poichè si sposta continuamente a partire dal 2009. Stiamo parlando della Capitale europea della Gioventù.

Il titolo di “Capitale europea della gioventù” è conferito da European Youth Forum per responsabilizzare i giovani, incoraggiarli ad una partecipazione attiva alla società e rafforzare l’identità europea. La città che viene quindi fregiata del titolo avrà il compito di proporre e implementare iniziative e progetti in grado di valorizzare il contributo sociale, culturale, politico ed economico dei giovani.

La prima capitale europea dei giovani risale al 2009 ed è stata Rotterdam, nei Paesi Bassi; subito dopo è stata Torino ad essere stata – per ora – l’unica Capitale europea della gioventù in Italia.

Dal 2021, Eurodesk Italy organizza una visita studio nella designata Capitale europea della Gioventù, come parte della formazione in favore della rete nazionale italiana. La visita rappresenta un’occasione di incontro tra giovani europei, amministrazioni pubbliche e istituzioni europee.

Nel 2023 il titolo si sposta a Lublino, in Polonia.

Il programma della città di Lublino come Capitale europea della gioventù 2023 si concentra su tre aree tematiche:

-Città per i giovani – attività pensate dalla “città” per i giovani
-Giovani per la Città – progetti/iniziative per i giovani
-Giovani e Città – cooperazione e partenariato tra i giovani e la “città” nella progettazione e realizzazione di progetti condivisi.


L’obiettivo della città è raccogliere le migliori idee per le politiche giovanili attraverso il networking, i partenariati e lo scambio di buone pratiche, consentendo:

– pari opportunità per lo sviluppo dei giovani;
– di rafforzare la loro importanza nella vita sociale;
– di promuovere l’inclusione nelle attività di formazione.


Seguendo le tre diverse aree tematiche, per tutto il 2023, Lublino ospiterà dunque eventi culturali, sportivi, musicali che vedranno i giovani protagonisti del cambiamento.


Se siete curiosi di conoscere il programma di tutto il 2023, cliccate qui