La famosa invasione degli orsi

La famosa invasione degli orsi in Sicilia (Titolo originale: La fameuse invasion des ours en Sicile). Film d’animazione del 2019

#SPUNTIDIFANTASIA! – Cinema, consigli di visione

In questa rubrica vi daremo dei consigli di visione, film, serie TV, film d’animazione ecc. Questa settimana vi consigliamo la visione del film d’animazione del 2019

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

(Titolo originale: La fameuse invasion des ours en Sicile )

tratto dall’omonimo libro di Dino Buzzati.

Regia di: Lorenzo Mattotti.

Genere: animazione.
Disponibile su: Sky onDemand

Il cantastorie Gedeone (doppiato da: Antonio Albanese) e la sua assistente Almerina (doppiata da: Linda Caridi), sono diretti a Caltabellotta, durante la notte trovano riparo in una grotta, qui incontrano un gigantesco e anziano orso. Per intrattenere l’anziano orso (doppiato da: Andrea CamilleriGedeone e Almerina raccontano con l’ausilio delle immagini scorrevoli, la storia dell’invasione degli orsi in Sicilia.
La storia narra le vicende dell’orso Leonzio (doppiato da:Toni Servillo) che durante la caccia ai salmoni, perde suo figlio Tonio (doppiato da: Alberto Boubakar Malanchino) che viene rapito dagli umani e da quel momento, il re non ha pace finché non lo ritrova. Comincia la ricerca del piccolo Tonio per tutta la Sicilia. Il re Leonzio decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l’aiuto del suo esercito e del mago De Ambrosiis (doppiato da: Maurizio Lombardi), riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Curiosità:
Dino Buzzati è considerato tra i massimi scrittori italiani del Novecento,  allo stesso modo è famoso il suo libro per ragazzi , La famosa invasione degli orsi in Sicilia,che scrisse e disegnò, presente molto spesso nei programmi scolastici.
Mattotti (fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore italiano) riesce nell’impresa di reinterpretare liberamente e rispettare l’opera del maestro Buzzati.
Pregevole il doppiaggio: Gedeone è doppiato da Antonio Albanese; il Vecchio Orso da Andrea Camilleri (in originale da Jean-Claude Carrière); Leonzio da Toni Servillo;Tonio da Alberto Boubakar Malanchino; Salnitro da Corrado Guzzanti; Orso Babbone da Roberto Ciufoli.


Premi:
Premio César 2020
•Candidatura per il miglior film d’animazione
David di Donatello 2020
•Candidatura per la miglior sceneggiatura non originale

Bif&st – Bari International Film Festival 2020

•Premio Maria Pia Fusco per l’eccellenza tecnica-artistica a Lorenzo Mattotti

Consigliato: la visione è consigliata a tutti.


Buona visione!!!