Cammini d’Europa

Viaggi straordinari alle radici dell’Europa

Camminare fa bene..e questo si sa, ma il cammino come filosofia riesce a fare ancora di più: ci fa evadere dalla vita quotidiana troppo frenetica ormai, ci riallinea con i ritmi della nutura, mette alla prova noi e il nostro fisico. 

E allora perchè non andare alla scoperta dell’Europa a piedi?

Percorrendo antiche strade dove sono passati mercanti, pellegrini, santi e briganti, per riscoprire le origini del nostro continente. Un viaggio con lentezza da fare per le più svariate ragioni, ma che emana un fascino irresistibile e un misticismo unico.

Di cammini di questo tipo ne esistono davvero tanti in giro per l’Europa, alcuni famossisimi come quello di Santiago de Compostela in Spagna, altri tutti da scoprire.

West Highland – Scozia – https://www.westhighlandway.org/
La West Highland Way è un cammino di 154 Km da Milngavie – appena fuori Glasgow – a Fort William, graziosa cittadina delle highlands scozzesi. Lungo tutto il tragitto sarete immersi in una varietà di scenari: dalle montagne delle highlands ai piccoli borghi passando per le ampie brughiere.
Il cammino si struttura in otto tappe, da sud a nord della Scozia in ragione del fatto che le tappe al sud sono più facili e in grado di preparare per le tappe più impegnative del nord. Tra i luoghi più spettacolari si annoverano Loch Lomond, il lago più grande del Paese, la palude del Rannoch Moor e l’imponente Buachaille Etive Mor, una delle cime più fotografate del Paese.

Cammino 100 Torri – Sardegna https://www.cammino100torri.com/
È un cammino che percorre tutta la Sardegna: un percorso che si snoda lungo 8 vie e tappe da percorrere in senso antiorario.
In un unico percorso potrete dedicarvi a tantissime attività tra cui trekking, hiking, escursioni, campeggio, percorsi in bici, potete godervi le spiagge o il silenzio in cima ad una collina.  Principalmente si cammina su spiagge e sentieri, si cammina costeggiando il mare e non mancano le opportunità di inoltrarsi nelle foreste per scoprire una torre in cima ad una montagna.
Il percorso è suddiviso in 8 vie che regalano storie e racconti per guidarti alla scoperta dell’isola attraverso un cammino sul mare, sulle spiagge più belle, tra macchia mediterranea e foreste selvagge. Ci saranno giorni in cui ci si troverà a camminare in città e giorni invece in mezzo a lunghe spiagge che dipingeranno davanti ai vostri occhi scenari da favola diversi con ogni stagione.

Via Dinarica – Balcani https://trail.viadinarica.com/bs/
Secondo il National Geographic, la Via Dinarica ha tutti i presupposti per candidarsi a diventare uno dei più celebri cammini al mondo, sicuramente il preferito dai chi ama i Balcani.
La Via Dinarica si snoda infatti per ben 8 Paesi e quasi 2000 km: dalla Slovenia alla Macedonia passando per Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Kosovo e Albania. Lungo la Via, potrete ammirare le case dei pastori, le memorie di guerra, le fortezze di pietra e i resti di tracce lasciate nei secoli dai popoli che hanno abitato quelle terre: Illiri, Romani, Slavi, Ottomani e Serbi.
Incontrerete chiese Cattoliche, moschee Musulmane e monasteri Ortodossi, a testimonianza della ricchezza culturale che contraddistingue da sempre i Balcani.

Il Caminito del Rey – Spagna http://www.caminitodelrey.info/en/
Se alle lunghe camminate preferite le brevi tragitti, ma da fare con quella giusta dose di adrenalina, il Cammino del Re è il vostro cammino.
Si trova nei pressi di Malaga, in Spagna, ed è chiamato così perché è stato proprio Re Alfonso XIII ad averlo inaugurato un secolo fa. Si sviluppa per circa 3km con lunghe rampe, larghe appena un metro, sospese fino a 100 metri di altezza sul fiume.
Il sentiero, amato dagli escursionisti proprio per la sua spettacolarità, viene da molti definito come il sentiero più pericoloso del mondo, sicuramente non il più adatto a chi soffre di vertigini.

E allora zaino in spalla e buon cammino!