HAI TRA I 14 E I 29 ANNI? QUESTA CARTA È PENSATA PROPRIO PER TE

La YoungERcard è una tessera gratuita, pensata dalla Regione Emilia-Romagna per tutte le ragazze e i ragazzi (tra i 14 e i 29 anni) che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale. Ti permette di avere una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali.

Ma la YoungERcard è anche una carta di cittadinanza attiva che promuove la tua partecipazione a progetti di volontariato organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Impegnando alcune ore del tuo tempo libero in attività di interesse ambientale, sociale, culturale, sportivo, assistenziale, ricreativo potrai dare un contributo importante alla comunità in cui vivi. Per ricompensare la tua attenzione e la tua disponibilità sono previsti premialità al termine del percorso svolto.

Come iscriversi

Basta registrarsi on line (https://www.youngercard.it/login/Register.aspx) , recarsi in un qualsiasi punto di distribuzione presente sul territorio , compilare la modulistica e ritirare la card. Non sarà necessario rinnovarla, scadrà automaticamente al compimento del tuo trentesimo anno. Trova il punto di distribuzione più vicino a te (https://www.youngercard.it/public_user/PuntiDistribuzione.aspx).

Convenzioni
La youngERcard è distribuita gratuitamente e ti permette di avere una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. Puoi fruire di queste opportunità su tutto il territorio regionale.
Sono 1.745 le convenzioni attive! Per scoprirle: https://www.youngercard.it/public_user/Convenzioni.aspx

Progetti “Giovani Protagonisti”
YoungERcard non è solo una carta finalizzata ad ottenere sconti e ingressi facilitati, è anche e soprattutto uno strumento che vuole invitarvi a mettervi in gioco, imparare e rendervi utili. Per questo propone a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna una serie di progetti di cittadinanza attiva, ai quali si può partecipare per mettere alla prova le proprie competenze e per offrire parte del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità.

I progetti possono avere una durata compresa tra le 20 e le 80 ore (talvolta le ore possono essere anche di più) e possono riguardare diversi ambiti: sociale, educativo, artistico, culturale, informatico, linguistico, ambientale. Vengono realizzati da youngERcard assieme ad enti locali, associazioni e cooperative sociali attive sul territorio.
Il servizio svolto per i progetti è volontario e non prevede nessun rimborso spese, così come sono completamente a titolo gratuito le collaborazione strette tra youngERcard e i soggetti promotori dei progetti. L’obiettivo è favorire la diffusione di comportamenti socialmente propositivi, senso di appartenenza e solidarietà. In nessun modo l’impegno che sceglierete di offrire potrà sostituirsi o sovrapporsi a quello richiesto ad un lavoratore dipendente.

Per ricompensare la vostra attenzione e la vostra disponibilità possono essere previsti premialità al termine del percorso svolto.

Per info: https://www.youngercard.it/