INNOVAZIONE NELLA PRODUZIONE AGROALIMENTARE

AGRIFORM

Codice corso:

2021-15664/RER 6,1

Obiettivo:

Attivare una offerta formativa alle persone, indipendentemente dalla situazione occupazionale, per l’aggiornamento, la qualificazione e specializzazione delle proprie competenze tecniche e professionali rendendole adeguate e rispondenti a sostenere la duplice transizione verde e digitale che sta modificando i processi di lavoro e i modelli organizzativi delle imprese di produzione di beni e servizi.

Descrizione:

CONTENUTI: La filiera lattiero-casearia. Caratteristiche del latte. Trattamento latte e derivati. Lavorazione della cagliata. Maturazione e stagionatura della cagliata. Marchiatura e stagionatura. Innovazione dei processi e produzione sostenibile di un caseificio. Automazione per il controllo dei consumi energetici e di acqua. Produzione di Parmigiano reggiano innovativo: caglio vegetale, kosher.

REQUISITI FORMALI: Possono accedere al corso persone che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, abbiano assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e risultino residenti in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione al percorso formativo

REQUISITI SOSTANZIALI: Il percorso si configura come di LIVELLO BASE, per tutti coloro i quali necessitino di competenze relative alla gestione di processi di produzione agroalimentare, con particolare riferimento alla produzione casearia ma con possibile declinazione anche sull’innovazione dei processi di trasformazione di cereali e ortofrutta.

ATTESTAZIONE: Al termine del percorso verrĂ  rilasciato un Attestato di frequenza

Calendario:

Le lezioni si potranno tenere anche a distanza.
Il corso ha una durata di 64 ore.

Docenti:

Esperti del settore.

Sede di svolgimento:

Parma e Sissa

Quota di partecipazione:

0,00 Euro

Termine iscrizioni:

Sempre aperte.

Informazioni:

ATTENZIONE: IL PERCORSO SI AVVIA AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO NECESSARIO DI PARTECIPANTI

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Capelli Gianluca
E-Mail: info@agriform.net
Tel: 0521 244 785

L’OPERAZIONE è condotta in partenariato con Cenform e IFOA.
Operazione RIF. P.A. 2021-15664/RER INNOVAZIONE GREEN E DIGITAL NELLA FILIERA AGROALIMENTARE EMILIANO-ROMAGNOLA approvata con DGR n. 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Allegati:

 2021-15664_RER-Progetto-6-INNOVAZIONE-NELLA-PRODUZIONE-AGROALIMENTARE.pdf

 SCHEDA-ISCRIZIONE-1.pdf