La Carta Giovani Nazionale una card virtuale gratuita che consente a cittadini italiani ed europei residenti in Italia di etĂ  compresa tra 18 e 35 anni di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.

L’iniziativa nasce dalla Ministrero per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e fa parte del circuito Eyca (European Association Youth Card).

Parliamo di digitale perché la Carta si scarica gratuitamente su Io, app della Pubblica Amministrazione, a cui si accede tramite Spid o Cie (Carta d’Identità Elettronica). Una volta ottenuta, sarà possibile visualizzare gli oltre 70 partner aderenti – ad esempio Airbnb, Lafeltrinelli.it, Flixbus, Rinascente… – e le relative offerte.
A questo punto si potrà procedere in due modi: per gli acquisti online, nello spazio degli sconti del sito si dovrà inserire il codice dell’agevolazione che troveremo sull’app, mentre se siamo fisicamente in un negozio basterà esibire la Carta alla cassa.

Sono previste inoltre tariffe scontate per luce e gas (cosa non da poco di questi tempi…), ma anche telefono, internet e trasporti, sia per lo studio e il lavoro che per le vacanze. Inoltre fra gli enti convenzionati troviamo scuole di lingua, librerie, negozi di abbigliamento, banche e siti di e-commerce.