Cerchi un alloggio all’estero? Ecco 7 siti utili

Se hai deciso di programmare la tua esperienza di mobilitĂ  all’estero, avrai sicuramente scelto il tipo di esperienza, avrai selezionato con cura il Paese di destinazione, avrai preso accordi con chi di dovere… ma l’alloggio?!

Il tema dell’alloggio, specie quando si tratta di un soggiorno di lungo periodo, può essere veramente problematico. A volte, trovare una sistemazione che sia il giusto compromesso tra prezzo e comfort richiede una lunga ricerca, che è bene iniziare con largo anticipo rispetto alla data di partenza.

Un altro consiglio, che può andar bene specialmente se state facendo un’esperienza di mobilità per studio o tirocinio, è quello di condividere l’alloggio con altre persone. Questo vi permetterà di non sperperare le vostre borse di studio/tirocinio in affitti esorbitanti.
Anche i campus e le residenze studentesche sono un’ottima opzione.

Ma la domanda è: dove cerco il mio alloggio?
In questa guida, trovate alcuni siti che possono esservi di aiuto nella ricerca di alloggio tra residenze, appartamenti o stanze per studenti.

HousingAnywhere
Si tratta della piattaforma leader in Europa che aiuta studenti, stagisti e giovani lavoratori a trovare casa all’estero a prenotarla online in sicurezza. L’azienda lavora a stretto contatto con più di 120 università partner nel mondo ed è presente in più di 500 città.

ErasmusPlay
Si tratta di una piattaforma di ricerca di alloggi online che riunisce una vasta gamma di alloggi per studenti in un unico sito web. Con l’obiettivo di offrire agli studenti che cercano alloggio la migliore esperienza possibile, la piattaforma è in costante contatto con le Università delle maggiori città europee e sul sito è presente anche una sezione dedicata agli “Alloggi per studenti nelle città universitarie”.

Homestay
Una possibilità di alloggio per i giovani che viaggiano in gruppo è la sistemazione presso una famiglia. Ecco un’associazione in grado di trovare una sistemazione per voi, che siate viaggiatori individuali o studenti.

Uniplaces
Si tratta di una piattaforma del mercato immobiliare che offre una vasta gamma di alloggi verificati a studenti, giovani lavoratori, nomadi digitali, viaggiatori e famiglie. All’interno del sito è presente la sezione “Uniresidences”, dove puoi trovare tantissimi annunci di alloggio in residenze universitarie.

Spotahome
Spotahome, come Uniplaces, è una soluzione affidabile per trovare l’alloggio più appropriato per la tua esperienza Erasmus. Entrambe le piattaforme sono in partnership con Erasmus Student Network e Spotahome, nello specifico, offre uno sconto per la prenotazione a tutti gli studenti Erasmus.

4stay
Il sito di 4stay mette in contatto studenti e stagisti con host locali, fornitori di camere o inquilini che offrono alloggio e di trovare la tua sistemazione vicino all’università di tuo interesse. La piattaforma permette anche di mettere in affitto la tua stanza, appartamento o spazio extra, diventando così un host.

Hostelworld
Un’altra opzione, sempre molto conveniente, è quella dell’ostello. Hostelworld è un’Agenzia di viaggi online specializzata in questa categoria di alloggi. Il sito, dinamico e intuitivo, permette di selezionare tra tantissime destinazioni, per trovare la sistemazione che fa al caso vostro e fare nuove conoscenze ed esperienze.