10 città europee poco conosciute che vale la pena visitare…

Ci sono mete conosciute a tutti…dove tutti desiderano andare…e il risultato?

Queste città molto popolari solitamente sono piene zeppe di turisti, affollate, costrette per questo a sacrificare un po’ della loro autenticità.

Se per il tuo prossimo viaggio stai pensando a qualcosa di diverso, se vuoi trovare una città europea da visitare con tranquillità , in cui poter camminare per le stradine senza sentirti sommerso dalla folla di turisti, è il momento di scoprire alcune città europee meno conosciute, ma altrettanto ricche ed interessanti.

Cattaro, Montenegro

Situato nella parte più remota di una baia è il sito UNESCO della città vecchia di Cattaro. Uno dei luoghi meglio conservati della regione, che vanta una ricca tradizione culturale, Cattaro è una bellissima città incastonata in una baia di mare simile a un fiordo.

L’area è costellata di antiche fortezze abbandonate, arroccate sulle colline e sulle montagne che circondano la baia. Ad esempio, Fort Vrmac è facilmente raggiungibile tramite un sentiero che parte dal centro storico.

Prevesa, Grecia

Tra le città europee da visitare troviamo la capitale dell’Epiro, Prevesa, che spesso passa inosservata.

Situata nel Golfo di Amvrakikos, questa piccola ma moderna città ha un pittoresco centro storico, dove le strade di ciottoli e i passaggi pedonali sono fiancheggiati da taverne e caffetterie.

L’intera regione dell’Epiro è bellissima! Devi sapere che Prevesa è collegata all’isola di Leucade attraverso una strada rialzata, mentre puoi anche fare rafting sul fiume Acheron.

Osijek, Croazia

Situata sul fiume Drava, Osijek vanta un’elegante architettura fin-de-siècle, un centro fortificato ristrutturato (la Tvrda) risalente al XVIII secolo, la magnifica Chiesa di San Pietro e Paolo e una vasta rete di passerelle lungo il fiume. Esplora caffè e bar nascosti per assaggiare il brandy croato o la rakija.

La città ospita il più antico birrificio della Croazia, Osječko, fondato nel 1687. Assicurati di provare una delle versioni di birra disponibili praticamente in tutti i bar.

Clonakilty, Irlanda

L’Irlanda ha un buon numero di città sconosciute di cui potresti non aver mai sentito parlare, una di queste è Clonakilty, una piccola città costiera nella contea di Cork. Luminosa, colorata e allegra, è una graziosa cittadina dove è possibile trovare pub vivaci e pensioni pittoresche, oltre a deliziosi ristoranti dove si può gustare la prelibatezza locale, il black pudding. Fuori città, l’area è circondata da una serie di baie e piccole penisole veramente incantevoli.

Se sei un appassionato di surf a Inchydoney Beach troverai le migliori onde della regione e la scuola di surf locale.

Sintra, Portogallo

Quando si parla di città europee da visitare, chi pensa al Portogallo pensa immediatamente a Lisbona e Porto. Ma questo paese offre anche altri gioielli che aspettano solo di essere scoperti. Sintra, nascosta tra le montagne e il mare, vanta un ricco patrimonio storico, natura verdeggiante e una deliziosa gastronomia.

La città era una musa ispiratrice per gli scrittori del XVIII e XIX secolo e la sua aura è decisamente romantica. Il Palazzo di Queluz, il Palazzo di Monserrate, il Palazzo di Pena e il Castello dei Mori sono punti di particolare interesse.

Trondheim, Norvegia

Trondheim si trova sul fiume Nidelva e fu la capitale della Norvegia durante l’età vichinga. Con un ricco patrimonio culturale, è una città particolarmente dinamica e vivace; una delle più eccitanti del nord Europa. Per questo rientra in questa selezione di città europee da visitare.

Tra le attrazioni da non perdere Stiftsgarden, un palazzo reale del XVII, nonché la Cattedrale di Nidaros, la più grande cattedrale medievale del nord Europa, che domina in gran parte la città.

Salamanca, Spagna

Situata nel cuore della Spagna, Salamanca presenta edifici in pietra arenaria che al tramonto emanano un alone dorato, tanto che la città è soprannominata “La città d’oro“.

Sede della più antica università del paese, Salamanca è una città studentesca, piena di splendidi elementi architettonici, tra cui la Catedral Vieja del XII secolo e la Casa de las Conchas, una struttura del XV secolo ornata da centinaia di conchiglie di arenaria. Da non perdere la Plaza Major, una piazza barocca dove residenti e studenti si riuniscono a tutte le ore.

Il museo Art Nouveau e Art Déco, ospitato nella Casa Lis, è assolutamente da vedere.

Lucerna, Svizzera

Immersa nella Svizzera centrale, sulla punta settentrionale del lago da cui deriva il suo nome, il lago di Lucerna, Lucerna è una città accogliente che può essere facilmente esplorata a piedi. Sede del più antico ponte coperto in Europa, Lucerna (o Luzern, in tedesco) ha un affascinante centro storico dove passeggiare.

Per godere di una splendida vista sulla città, si può salire sulla la torre dell’orologio del Muro Musegg. Il Museo dell’Arte di Lucerna e la bellissima architettura sono sicuramente un motivo per visitare la città.

Gand, Belgio

Un’accogliente cittadina delle Fiandre, una città moderna con un forte patrimonio storico e un’architettura da cartolina, Gand ospita il castello di Gravensteen, un bel campanile del XIV secolo e l’abbazia di San Pietro.

Piena di studenti durante la settimana, la Gand assume un’atmosfera più casual durante il weekend, quando la maggior parte degli studenti torna nella loro città natale.

Da visitare lo SMAK, il museo municipale per l’arte contemporanea, noto per le sue mostre controverse e stimolanti.

Ferrara

Anche in Italia abbiamo diverse città sconosciute o poco famose che meriterebbero una visita. Ferrara è certamente una di queste. La città, famosa per le sue antiche mura è sede di palazzi del 14 ° e 15 ° secolo e meravigliose cattedrali, è l’ideale per romantiche passeggiate nel centro.

La specialità locale di Ferrara sono i cappellacci di zucca. Si tratta di un particolare tipo di ravioli di zucca ripieni, preparati solitamente con burro e salvia. L’osteria Savonarola, nell’omonima piazza, ne prepara di deliziosi.