Si avvicinano le vacanze di Pasqua e lunghi weekend, come il ponte del 25 aprile, in più è arrivata la primavera…l’occasione è quindi quella giusta per pensare a come trascorrere questi pochi giorni di vacanza alla scoperta di itinerari inconsueti, ma vicini e decisamente imperdibili.

Gli itinerari in automobile sono da sempre molto gettonati e scelti da chi vuole intraprendere un viaggio alternativo e soprattutto non troppo costoso.

Anche in Italia si possono individuare itinerari davvero validi e interessanti e uno di questi è proprio la Toscana, fonte di paesaggi mozzafiato, borghi unici e sapori conosciuti in tutto il mondo.

Punto di partenza potrebbe essere Firenze, il capoluogo toscano si può visitare anche in un solo giorno e può essere il punto di partenza ideale per esplorare la regione.

Uno degli itinerari più promettenti, partendo proprio da Firenze, potrebbe essere la Chiantigiana, o meglio la Strada regionale 222, che collega Firenze a Siena. Questa strada si snoda attraverso colline verdi e paeselli da favola che si trovano nel cuore della Toscana. Se come si dice, il bello di viaggiare risiede nel viaggio stesso, questa strada conferma questa tesi, essendo un percorso enogastronomico di tutto rispetto, la strada infatti costeggia vigneti famosi.

Arrivati nelle vicinanze di Siena, ci si può dirigere verso un’altra perla toscana: Monteriggioni, uno splendido comune medievale. La cinta muraria della cittadella è incastonata in un paesaggio da cartolina, tra dolci colline e casali isolati.

Un altro simbolo della regione e una nuova tappa del viaggio non può che essere San Gimignano. Tra le viuzze del centro si possono trovare locali di ogni tipo, dalle antiche locande ai ristoranti più moderni, fino a cantine con vini eccezionali.

La tappa successiva potrebbe essere la scoperta di Lucca, magari in bicicletta. Questa cittadina toscana merita senz’altro una visita, e il modo migliore potrebbe essere proprio parcheggiare l’auto e noleggiare una bicicletta (per 3 ore di pedalata il costo si aggira sugli 8 euro). Una volta noleggiata la bici si possono infatti percorrere i 5 km di cinta muraria che racchiudono la Città vecchia, attraversare parchi e ammirare in lontananza le Alpi Apuane.

L’itinerario potrebbe infine concludersi abbandonando la terra ferma per dirigersi a Piombino dove imbarcarsi su di un traghetto diretto all’Isola d’Elba. Se durante il periodo estivo l’isola viene presa d’assalto dai turisti, in primavera si trasforma in un paradiso per gli escursionisti. L’isola offre diversi itinerari vinicoli con degustazione, oltre a natura e paesaggi bellissimi, senza dimenticare la storia che portò qui Napoleone in esilio.