Scambio di Giovani Erasmus+ a Filaga: Inclusività, identità e relazioni rispettose

Il Punto Locale Eurodesk InformaGiovani ETS cerca ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni per partecipare allo scambio giovanile per minorenni “Promoting inclusivity and respectful relationships”, organizzato nell’ambito del programma Erasmus+ e finanziato dall’Unione Europea.

Quando
Dal 20 al 29 agosto 2025 (giorni di viaggio inclusi).

Dove
Filaga, Sicilia — una piccola comunità rurale immersa nella natura dei Monti Sicani.

Attività
Lo scambio coinvolge giovani da Italia, Estonia, Macedonia del Nord e Slovenia, con l’obiettivo di promuovere tolleranza e rispetto delle differenze culturali, sociali e di genere. Le attività, basate sull’educazione non formale, includono giochi, simulazioni, role play e attività di gruppo per sviluppare competenze come la comunicazione non violenta, la gestione dei conflitti e l’empatia. I/le partecipanti saranno ospitati/e presso l’ostello Terr@Terra e contribuiranno anche alla gestione quotidiana degli spazi comuni.

Condizioni
Il progetto copre vitto, alloggio e rimborsa i costi di viaggio secondo i limiti del programma Erasmus+. È richiesta una quota associativa di 30€ per la copertura assicurativa.

Come candidarsi
Per partecipare è necessario compilare il form online. Ti invitiamo a consultare e scaricare l’infopack dell’attività per tutte le informazioni dettagliate. Per ulteriori chiarimenti, puoi contattare stefania@informa-giovani.net.