Cosa sono i workcamps e come partecipare!

Quante volte hai pensato che vorresti trascorrere un periodo all’estero più lungo di una semplice vacanza ma la questione economica ti frena?!

Il workcamp fa al caso tuo! Ti spiego di cosa si tratta: il termine tradotto è ‘campo di lavoro’ ed è un’esperienza di breve termine che ti permette di lavorare e vivere all’estero gratuitamente e fornendo in cambio qualche ora di lavoro.

Come funziona un workcamp?

Le opportunità sono strutturate e la maggior parte dei campi vengono organizzati da associazioni di volontariato o ong.

Chi partecipa ai campi avrà l’opportunità di mettersi in gioco in un contesto internazionale e multiculturale perchè proprio come te ci saranno altre persone da tutto il mondo che parteciperanno al tuo progetto.

Quello che dovrai fare attentamente è scegliere l’opportunità più adatta a te: cioè scegliere un settore d’impiego che faccia al caso tuo così potrai sfruttare al meglio l’esperienza come crescita culturale e personale. 

Un’esperienza come questa darà una marcia in più al tuo curriculum professionale!

Le attività sono numerose: possono essere la ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici, ambientali o attività di animazione sociale.

Quanto costa?

Con una quota di iscrizione variabile a seconda del campo, si avrà garantito vitto e alloggio e la copertura assicurativa. Le spese di viaggio sono a carico del volontario.

Associazioni italiane che organizzano campi di lavoro in Italia e all’estero: